Messina – Si rinnova a Messina l’appuntamento con le specialità dolciarie con la sesta mostra del dolce e del gelato siciliano che si terrà sabato 14 e domenica 15 novembre al Palazzo della Camera di Commercio in Piazza Cavallotti. L’evento è organizzato dall’associazione “Duciezio” nata nel febbraio del 2009 in seguito al successo conseguito al Salone Internazionale della Gelateria e Pasticceria di Rimini da un nutrito e prestigioso gruppo di maestri pasticcieri siciliani coordinato dal professore Salvatore Farina, giornalista della rivista “Pasticceria Internazionale”. La Duciezio è un associazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della dolceria, pasticceria e gelateria siciliana. Il nome allude in maniera significativa alla parola “duci” (dolce) e al più grande ed eroico re dei Siculi (Ducezio). Come l’eroico condottiero, essa si propone di contribuire all’unità e al miglioramento socioeconomico della Sicilia. Diffondere, infatti, la tradizione dolciaria della mitica isola del Mediterraneo, significa promuovere anche il ricco e meraviglioso universo storico-culturale e naturalistico. Per il raggiungimento di queste finalità, l’associazione si impegna ad organizzare durante tutto l’arco dell’anno sociale varie iniziative culturali. L’appuntamento di gran lunga più importante è rappresentato dalla Mostra del Dolce Siciliano, il Concorso di pasticceria per i studenti delle scuole alberghiere e il Premio Pupaccena. Questo triplice evento viene proposto ogni anno in una città diversa ed in un luogo che merita di essere valorizzato. Ricordiamo le precedenti tappe: nel 2010 a Randazzo (Ct) nel Chiostro del’ex Convento di San Francesco; nel 2011 a Riesi (Cl) al Museo delle zolfare della Miniera Trabia-Tallarita; nel 2012 a Palermo a Villa Magnisi; nel 2013 a Catania al Monastero dei Benedettini; nel 2014 a Modica (Rg) al Convento dei Benedettini – Ex caserma dei Carabinieri.
Il Programma:
Sabato 14 novembre alle ore 18,00
I maestri pasticcieri della “Duciezio” espongono nel prestigioso Salone della Borsa, le principali specialità dolciarie della tradizione siciliana come se fossero delle opere d’arte. Una sezione speciale è dedicata alla pasticceria artistica e al gelato artigianale. La grande attrazione è rappresentata dalla maxi pignolata preparata in diretta secondo l’originaria ricetta legata alla festa di carnevale.
Domenica 15 novembre
Dalle ore 10,00 alle ore 21,00
Mostra del Dolce e del Gelato Siciliano
Alle ore 16,30
La Conferenza “Miscuit Utile Dulci”
Interverranno:
Emilia Coccolo Chiriotti Presidente Onoraria dell’Associazione “Duciezio”
Renato Accorinti Sindaco della Città di Messina
Francesco De Francesco Commissario della Camera di Commercio di Messina
Elvira D’Orazio Presidente della Fondazione “ITS Albatros”
Fabrizio Scaramuzza Presidente di “Nonsolo Cibus”
Milena Novarino Giornalista della rivista “Pasticceria Internazionale”
Salvatore Farina Presidente dell’Associazione “Duciezio”
Nel contesta avverrà la Presentazione di libri e targhe agli eredi dei maestri pasticceri Angelo “Charl” Jeni, Salvatore Irrera e Carlo Scandaliato.
Alle ore 18,30 nella Sala della Giunta e delle riunioni si svolgerà la cerimonia del Premio Pupaccena 2015.
Interverranno:
lo scrittore Vincenzo Consolo, il Maestro pasticciere Biagio Settepani, l’artista Leonardo Cumbo e il giornalista Nino Giaramidaro