Giardini Naxos (Me) – Il 23 febbraio tutti i Rotary Club festeggiano un “Rotary Day” nel quale si ricorda il giorno della fondazione di questo che è il più antico Club Service al mondo.
Quest’anno il Club di Taormina presieduto dal Dott. Antonino Marcianò intende celebrare il 113° anniversario dalla fondazione del Rotary International, con una singolare iniziativa. In collaborazione con il comune di Giardini Naxos e con la locale Proloco, ha promosso la realizzazione e installazione di un’opera in ceramica nella zona portuale riproducente una eccezionale foto – effettuata con un drone – rappresentante l’areale di Giardini Naxos spaziante da Catania, comprendente tutte le colline di Taormina e spingentesi sino allo Stretto di Messina.
La fotoceramica, di grandi dimensioni, è montata su apposita base metallica e sarà posta nella zona del molo di Giardini-Naxos proprio ove sbarcano i turisti provenienti dalle navi da crociera.
Questa spettacolare immagine, reca un completo reticolo dove sono evidenziati con lettere e numeri alcuni punti strategici e di particolare interesse culturali. Questi, e le indicazioni ai Comuni di Giardini-Naxos, Taormina, Castelmola, Letojanni, Calatabiano nonché il Parco Archeologico Naxos Taormina, sono rappresentate in fotografia su ceramica ad altissima definizione che mediate i modernissimi codici “QR” inseriti permette di accedere subito alle indicazioni riportate nei rispettivi siti istituzionali WEB.
Tale “dono” in occasione dell’anniversario della Fondazione del Rotary, segue un’analoga iniziativa già posta nella Piazza IX Aprile di Taormina nel 2010 ma allora realizzata in forma semplicemente fotografica e non interattiva.
Alla semplice ma significativa cerimonia, molti gli invitati e in tale occasione la “scopertura” del manufatto verrà preceduta da un’esecuzione della Banda “Carmelo Puglia” di Giardini Naxos diretta dal Maestro Carmelo Ricciardi , che suonerà per l’occasione oltre l’Inno d‘Italia anche l’Inno Europeo e quello del Rotary Internazionale.