Giardini Naxos (Me) – Il 18 settembre i volontari del Servizio Civile Universale assegnati al Comune di Giardini Naxos nel 2023 hanno concluso il loro servizio di volontariato lasciando il testimone ai nuovi arrivati che per un anno svolgeranno le loro attività progettuali presso l’Ente.
E’ iniziato così il nuovo ciclo del Servizio Civile Universale che si concluderà il 19 settembre 2025.
Tra i volontari di quest’anno vi è pure il Presidente della Consulta Giovanile di Giardini Naxos Davide Amoroso, il quale ha voluto spiegare di cosa si occupa questo servizio di volontariato.
“Il Servizio Civile Universale” spiega Amoroso “è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni. È dunque un’occasione per impegnarsi a servire il proprio paese attraverso tanti progetti ed esperienze interessanti e formative. Questo servizio rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per tutti noi. I giovani impegnati nel servizio sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. A tal proposito, tutti i membri della Consulta Giovanile di Giardini Naxos augurano buon lavoro ai nuovi volontari !”