Giardini Naxos. In un clima suggestivo ed entusiasmante, sabato 25 aprile si è celebrata l’annuale Cerimonia delle Candele della Fidapa di Giardini Naxos presieduta da Maria Cannizzaro che questa volta ha condiviso tale tradizionale evento con la neo sezione di Capizzi (Me) presieduta da Melinda Calandra della quale è madrina. L’evento è il momento più significativo, più intimo della vita associativa Fidapa, divenuta una tradizione introdotta dalla fondatrice . Tale rito fu introdotto nel 1942 durante la Notte Internazionale e ogni Nazione, la cui delegata ne raccontava la storia, era rappresentata da una candela accesa. Se il Paese era in guerra la candela, al termine del racconto della delegata, veniva spenta. Con questo gesto si ricordavano le sofferenze dell’Europa e si manteneva viva la fiamma della speranza. Un momento di condivisione che non a caso è stato concordato dalle presidenti delle due sezioni di Giardini e di Capizzi per il 25 aprile, giorno della liberazione nazionale, così come sottolineato con piacere dalla presidente distrettuale in carica, Eleonora Caserta, presente all’evento.
Dopo il cerimoniale, ad allietare la serata, il giovanissimo gruppo musicale composto dal trio Antonio Currenti di anni 13, Ivan Stringelli e Salvo Grasso di anni 18 che si è esibito con brani di musica lirica e pop.
Presenti all’evento, oltre alle massime autorità distrettuali e sezioni limitrofe, il presidente del consiglio comunale di Giardini Naxos Mario Amoroso che ha ringraziato la Fidapa per l’importante operato svolto sul territorio e l’assessore in carica Sandra Sanfilippo.
Per la Fidapa erano inoltre presenti, per il Distretto Sicilia la segretaria Cettina Corallo, la tesoriera Maria Ciancitto, la consigliera Stefania Luppino, componente commissione pubbliche relazioni e rapporti con la stampa, Letizia Bonanno e la responsabile nazionale commissione donne politiche e pari opportunità Lucia Chisari. Inoltre per le sezioni Fidapa limitrofe erano presenti Antonella Maimone presidente sez. Santa Teresa di Riva, Rita Zampone presidente sez. Petralia e Madonie, Maria Rosa Tedesco presidente sez. Giarre, Gabriella Correnti presidente sez. Fiumefreddo, Vera Pulvirenti pres. Sez. Acireale e madrine della sez. di Giardini, Isabella Frescura presidente sez. di Riviera dei Ciclopi, Rosaria buemi presidente sez. Francavilla, Tina Di Figlia presidente sez. Nicosia, Paola Costa tesoriera sez. di Taormina.