La locandina
Luigi Di Pino
Luigi Di Pino

Giardini Naxos (25.9.2020)Si inaugura oggi pomeriggio alle ore 18,00 presso la biblioteca comunale del Comune di Giardini Naxos la mostra itinerante dedicata ai cantastorie siciliani. L’originale mostra, suddivisa in tre eventi, è stata organizzata dall’associazione etnea “Il Cantastorie” con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo e dei comuni di Giarre, Giardini Naxos e Piazza Armerina. Il primo dei tre eventi è stato inaugurato il 18 settembre a Giarre (Ct) nei locali dell’ex pescheria ed ha visto la partecipazione di un folto pubblico che ha potuto ammirare oltre 400 cimeli storici: fogli e libretti che raccontano le storie “cuntate”, foto d’epoca, chitarre usate dagli artisti, dischi in vinile con le voci dei cantastorie incise e tante altre curiosità del mondo dei “Cuntastorie”. Ma soprattutto è possibile ammirare le famose tele dipinte a mano dove sono “illustrate” le storie e fatti di cronaca narrati dai cantastorie come il mitico Orazio Strano e da tanti altri cantori epici fino ad arrivare ai cantastorie odierni come Luigi Di Pino patron ed ideatore della suggestiva mostra.

La mostra itinerante, dopo la prima tappa di Giarre, è stata allestita anche a  Giardini Naxos e verrà inaugurata questa sera alle ore 18,00 presso la biblioteca comunale. Rimarrà aperta fino a domenica 27 settembre poi, si sposterà a Piazza Armerina presso la biblioteca comunale dove sarà visibile dal 4 all’11 ottobre.

La serata inaugurale di Giardini Naxos, dal sapore antico e quasi mitologico,  sarà preceduta da una conferenza sul tema “L’importanza sulla memoria storica nella valorizzazione della tradizione e dell’identità siciliana”. Interverranno il Prof. Sergio Bonanzinga (Università di Palermo), Nino Vadalà (Curatore Archivio Storico del Comune di Giardini Naxos) e il Cantastorie Luigi Di Pino che allieterà il pubblico con una sua esibizione.

   ROSARIO MESSINA   

La biblioteca di Giardini Naxos allestita per l'inaugurazione
La biblioteca di Giardini Naxos allestita per l’inaugurazione
Luigi Di Pino nella mostra di Giarre
Luigi Di Pino nella mostra di Giarre
L'ex pescheria di Giarre con i cimeli esposti della mostra
L’ex pescheria di Giarre con i cimeli esposti della mostra
La locandina
La locandina
Una teca con vari cimeli dei cuntastorie
Una teca con vari cimeli dei cuntastorie
Luigi Di Pino con un ospite
Luigi Di Pino con un ospite
Il Cantastorie Luigi Di Pino
Il Cantastorie Luigi Di Pino
Il cantastorie Orazio Strano
Il cantastorie Orazio Strano

Di Dott. Rosario Messina

Email: direttore@siciliafelix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *