Giardini Naxos (25.9.2020) – Si inaugura oggi pomeriggio alle ore 18,00 presso la biblioteca comunale del Comune di Giardini Naxos la mostra itinerante dedicata ai cantastorie siciliani. L’originale mostra, suddivisa in tre eventi, è stata organizzata dall’associazione etnea “Il Cantastorie” con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo e dei comuni di Giarre, Giardini Naxos e Piazza Armerina. Il primo dei tre eventi è stato inaugurato il 18 settembre a Giarre (Ct) nei locali dell’ex pescheria ed ha visto la partecipazione di un folto pubblico che ha potuto ammirare oltre 400 cimeli storici: fogli e libretti che raccontano le storie “cuntate”, foto d’epoca, chitarre usate dagli artisti, dischi in vinile con le voci dei cantastorie incise e tante altre curiosità del mondo dei “Cuntastorie”. Ma soprattutto è possibile ammirare le famose tele dipinte a mano dove sono “illustrate” le storie e fatti di cronaca narrati dai cantastorie come il mitico Orazio Strano e da tanti altri cantori epici fino ad arrivare ai cantastorie odierni come Luigi Di Pino patron ed ideatore della suggestiva mostra.
La mostra itinerante, dopo la prima tappa di Giarre, è stata allestita anche a Giardini Naxos e verrà inaugurata questa sera alle ore 18,00 presso la biblioteca comunale. Rimarrà aperta fino a domenica 27 settembre poi, si sposterà a Piazza Armerina presso la biblioteca comunale dove sarà visibile dal 4 all’11 ottobre.
La serata inaugurale di Giardini Naxos, dal sapore antico e quasi mitologico, sarà preceduta da una conferenza sul tema “L’importanza sulla memoria storica nella valorizzazione della tradizione e dell’identità siciliana”. Interverranno il Prof. Sergio Bonanzinga (Università di Palermo), Nino Vadalà (Curatore Archivio Storico del Comune di Giardini Naxos) e il Cantastorie Luigi Di Pino che allieterà il pubblico con una sua esibizione.
ROSARIO MESSINA