Fornazzo (Milo-Catania) – Inserita nel programma “Estate milese 2017”, prosegue con successo la rassegna di musica, poesia, teatro e creatività a cura di Laura Cavallaro e Grazia Calanna intitolata “Sulle fronde” organizzata dall’associazione culturale “Donne D’Europa” in collaborazione con il Comune di Milo, accolta, ingresso libero, dall’Eco Museo del Castagno di Fornazzo (frazione di Milo). Dopo il concerto inaugurale I canti delle fate, di Ginevra Gilli (arpa celtica e voce), di seguito in programma: la poesia con Versi Inazzurrati, lettura di liriche con Eugenio Patanè e Giovanna Fortunato (Sabato 22 Luglio 2017 ore 20.30); Teatro: Pièce teatrale di Francesco Russo, testi tratti dall’opera teatrale “Mistero Buffo” di Dario Fo (Sabato 12 Agosto 2017 ore 20.30); Creatività: Laboratori di manipolazione artistica e scrittura creativa per ragazzi dai 6 ai 13 anni (Sabato 26 Agosto 2017 ore 17.00).
Sabato 22 Luglio 2017 per l’appuntamento intitolato “Versi Inazzurrati” gli attori Eugenio Patanè e Giovanna Fortunato leggeranno una ricca selezione di versi (scelti da Grazia Calanna) dei poeti: Vivian Lamarque, Gianni Rodari, Toti Scialoja, Sabrina Giarratana, Eugenio Montale, Roberto Piumini, Primo Levi, Luigia Sorrentino, Alfonso Gatto, Chandra Livia Candiani, Evelina De Signoribus, Danilo Dolci, Antonia Pozzi, Pietro Russo, Milo De Angelis, Margherita Rimi, Mariangela Gualtieri, Giuseppe Condorelli, Umberto Saba, Maria Attanasio, Roberto Deidier, Bartolo Cattafi e dello stesso Eugenio Patanè che ha scritto dei luminosissimi versi per l’occasione. Eugenio Patanè, prevalentemente attore, è anche organizzatore, collaboratore e consulente scenico di molteplici iniziative culturali, allestimenti artistici e Reading Letterari. Autore di poesie e racconti brevi, si occupa di attività laboratoriali di lettura animata o teatro nelle scuole e presso alcune Comunità Terapeutiche Assistite. Dal 2008 collabora con varie associazioni o consorzi per la valorizzazione dei loro obiettivi, la promozione della lettura, del teatro e per la diffusione della cultura letteraria.
Nella stessa giornata si svolgerà la prima edizione del Premio Arte e Poesia “L’Albero Creativo” che vede il coinvolgimento dei piccoli studenti di Milo.
Laura Cavallaro Laura Cavallaro, è storica dell’arte e curatore indipendente. Nasce a Catania il 3 aprile 1985. Dopo aver conseguito la maturità classica si iscrive all’Università di Catania in Scienze dei beni culturali, dove si laurea, con lode, nell’aprile 2008. Successivamente, assecondando la sua più grande passione, si trasferisce ad Urbino, conseguendo, con lode, la laurea specialistica in Storia dell’arte presso l’Università degli studi “Carlo Bo”. Ha curato diversi testi critici relativamente alla mostra “Sculture” del Maestro Gesualdo Prestipino (Catalogo Edizioni MacS, 2013); alla mostra “Prima Luce” di Stefania Orrù (Alzani Tipografia, Pinerolo, 2015) e alla mostra “Welcome to America” di Ryan Mendoza (Vanspijk Editore, 2015). È stata curatrice delle mostre “Vulcano dell’arte” dell’artista cinese Xu HongFei tenutasi a Zafferana Etnea nel 2013, della mostra antologica dell’artista polacca Marta Czok nel 2014 al Castello di Calatabiano, della mostra fotografica “Essere Sguardo” di Antonio Raciti a Palazzo Platamone di Catania nel 2014, e co-curatrice della mostra “7” a Palazzo Corvaja a Taormina, 2016. Ha lavorato presso il MacS – Museo Arte Contemporanea Sicilia di Catania. Collabora, per la sezione Arte, con il periodico culturale “l’EstroVerso” dove cura la rubrica “fuori Mostra”.
Grazia Calanna, giornalista dal 1994, collabora con il quotidiano La Sicilia per il quale cura anche la rubrica di poesia “Ridenti e Fuggitivi”. Dal 2007 dirige il periodico culturale l’EstroVerso. Ha insegnato all’Università degli Studi di Catania (Lab.i.s. e C.i.s, Laboratori e Corsi di Italiano Scritto) e, nelle scuole di ogni ordine e grado, scrittura professionale e creativa. Tra le pubblicazioni Crono Silente (poesia, Prova d’Autore 2011), William Shakespeare, Sonetti 1 – 48 con AA.VV. (traduzioni in italiano, Prova d’Autore 2013), La neve altrove di Giovanna Iorio (traduzioni in francese, FaraEditore 2017), Poeti in classe (con AA.VV. 25 poesie per l’infanzia e non solo) a cura di Evelina De Signoribus e Elena Frontaloni (ed. Italic Pequod, 2017). Per le edizioni “Algra”, con Orazio Caruso, dirige la collana Quadernetto di Poesia contemporanea. È responsabile dell’Ufficio Stampa del MacS (Museo Arte Contemporanea Sicilia) per il quale, dal 2014, cura PoetArte, connubio contemporaneo tra arte e poesia.