Paternò (Ct) – Sabato 28 novembre 2015, si terrà a Paternò (CT) la 7ª edizione del “Premio Idria 2015”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Paternò, ha l’obiettivo, attraverso la consegna di una targa riconoscimento, di premiare quei Militari che per il loro attaccamento alla Patria ed alle Istituzioni si sono distinti, a rischio della propria incolumità, in fatti o operazioni umanitarie nazionali e nelle missioni di pace internazionali.
La cerimonia di premiazione, avrà luogo alla presenza di varie personalità religiose, civili e militari della provincia Catanese e si terrà nella suggestiva cornice barocca della “Chiesa dell’Idria” (da qui la denominazione del premio) simbolo del martirio di Santa Barbara Patrona della Città di Paternò. Idria è anche il vaso ellenico dove si conservava acqua pura simbolo di comunicazione fra i popoli e, in seguito, anche i voti nelle assemblee militari.
Saranno premiati rappresentanti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. I premiandi dell’Aeronautica Militare saranno il 15° Stormo di Cervia (per le attività di soccorso dei passeggeri del Traghetto “Norman Atlantic”), l’88° Gruppo del 41° Stormo Antisom di Sigonella (per le attività di soccorso ad un’imbarcazione di migranti in imminente pericolo di vita), il Primo Maresciallo Luigi Grazioli e il Sergente Maggiore Fabio Fenu (entrambi per essere intervenuti a salvare altrettante persone in imminente pericolo di vita).
Tutti esempi di passione, professionalità, etica e spirito di squadra che – come nelle migliori tradizioni della Forza Armata – hanno perfettamente personificato l’esempio, il coraggio e il sacrificio con azioni compiute, in modo silenzioso e senza clamori, in difesa e in soccorso della collettività anche a rischio della propria incolumità.
Gli accrediti dei rappresentanti dei Mezzi d’Informazione possono avvenire tramite il Comune di Paternò o ai recapiti di seguito riportati.
Per l’Aeronautica Militare, le eventuali interviste potranno essere rilasciate solo al termine della cerimonia dal Comandante del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella, Colonnello Pilota Federico Fedele od altro rappresentante purchè pre-coordinate con i responsabili PI della Forza Armata presenti in loco.