Monica Guerritore

Monica Guerritore in Dall’Inferno all’Infinito, organizzato da Taormina Arte per Anfiteatro Sicilia, la manifestazione culturale promossa dall’Assessorato regionale al Turismo, ha incantato il numeroso pubblico questa all’alba del 12 agosto nello splendido teatro antico di Tindari. Un’alba che è cresciuta in luminosità dal bianco al giallo oro nel cielo e sul mare di Tindari quando sul palco lei, una delle più grandi interpreti italiane, dentro il buio di una scenografia essenziale, ha recitato con tutta la sua forza espressiva, conducendo il pubblico presente in un viaggio spirituale nell’io interiore. Un viaggio letterario nell’animo umano compiuto attraverso le parole di grandi autori, che con forza e passione si sono interrogati sul senso dell’esistenza. E le parole, i testi, i versi sono diventati sempre più potenti al sorgere del sole catturando il pubblico in un crescendo di applausi. Dall’Inferno di Dante all’Infinito di Leopardi attraverso Pasolini, Morante, Valduga, Pavese, Hugo, Valery, Flaubert…. E poi la forza della musica da Wagner a Sakamoto, Barber/Bernstein, Craig Armstrong, Eleny Karaindrou. E poi lei Monica Guerritore.

La programmazione Taormina Arte per Anfiteatro Sicilia continua il 16 agosto al Teatro Antico di Taormina con Le Supplici di Eschilo diretto e interpretato da Moni Ovadia e Mario Incudine. I due grandi interpreti sono partiti dall’idea di una tavolozza di suoni ed espressioni diverse, e sono approdati a una cantata di voci e musiche. Un cunto – dice Moni Ovadia- che declina la tragedia greca nei ritmi siciliani, intrecciandoli al greco moderno. D’altra parte Eschilo parla in questo lavoro di giovani migranti in fuga da una violenza, di richiesta di asilo, di accoglienza, di libertà. In replica il 17 agosto a Morgantina. Sempre il 16 agosto al Teatro Antico di Tindari Gilda Buttà. La musica di Chopin, Liszt, Debussy, Gerschwin e Morricone nel cuore di Tindari e Catania è sua la mano che ha inciso la colonna sonora de “La leggenda del pianista sull’oceano e di altri capolavori, come Canone inverso, Love affair, Gli intoccabili, Frantic, Vittime di guerra, Il Papa buono, Bugsy. Si tratta di un’artista molto particolare pronta a regalare al pubblico forti emozioni grazie ad un importante repertorio che spazia dal classico al jazz, da Morricone alle sue composizioni. In replica il 17 agosto a Catania.

Monica Guerritore
Monica Guerritore

 

 

 

ANFITEATRO SICILIA è un progetto a cura della Fondazione Taormina Arte, frutto di una collaborazione tra l’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, l’Agenzia per la Coesione Territoriale, la Direzione Generale Cinema e SiciliaFilmCommission, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei.

Di Dott. Rosario Messina

Email: direttore@siciliafelix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *