STRA (Venezia)- Si è svolta a Stra (Venezia) domenica 12 giugno 2016 la IV° edizione del Premio Internazionale Grandi Artisti Luigi Centra.

L’evento, con la direzione artistica di Pasquale Sorabella, si conferma un appuntamento di alto spessore culturale e vede la partecipazione di artisti provenienti da varie nazioni europee e perfino dagli USA.

Sedici sono stati i personaggi ai quali è andata la prestigiosa Dea Alata, la scultura bronzea creata dal Maestro Sergio Lombardi e otto invece gli artisti che sono stati insigniti della Menzione d’onore del Premio Centra.

Il Premio, che vuol essere un riconoscimento alla cultura e alla divulgazione dell’arte attraverso personaggi di spicco del mondo della televisione, del cinema, della musica, della pittura, della moda, della canzone, ha visto quest’anno sul simbolico “red carpet” nomi di assoluto prestigio.

Il Premio, nato nel 2013 per volontà di Gianfranco Brusegan, noto fotografo dei VIP, si è subito distinto per la scelta dei premiati, prediligendo nomi che rappresentano il mondo delle arti senza badare alla notorietà ma solo ed esclusivamente sulla base della qualità dei lavori svolti.

Nell’Albo d’oro del Premio si annoverano Lorenzo Pilat (autore di “Finchè la barca va”), Karl Fischer (produttore tv tedesco) nella I° edizione. Alla seconda edizione i Paps’n’skar (tra i loro successi “Stasera la luna”). Alla terza edizione il Maestro Umberto Scipione (autore delle musiche di “Benvenuti al sud” e “Un boss in salotto”), il regista Giuseppe Ferlito (attualmente al cinema con “Infernet” presentato nel corso della III° edizione), l’editore della WBE Channel USA Sebastiano Sandro Ravagnani.

Il Premio Internazionale Grandi Artisti Luigi Centra già dallo scorso anno si avvale della collaborazione dell’emittente televisiva americana WBE Channel che quest’anno ha effettuato una diretta streaming in concomitanza con altre tre dirette streaming mondiali, su RDL TV, su Euro Channel e su Istrione TV.

Sul palco del Centra Park sono saliti, per essere insigniti della Dea Alata, CECILIA GAYLE (la cantante di “El Pam Pam”); ENRICO BERUSCHI (attore e personaggio televisivo); LORELLA RIDENTI (direttore della rivista “ORA”); ADRIANO BONFANTI (autore e produttore di moltissimi programmi Mediaset – attualmente in onda con “La strada dei miracoli”); GIGI REGGI (Capostruttura reti Mediaset, giornalista e scrittore); MATTEO SETTI (attualmente in tourneè con “Notre dame de Paris” nel ruolo di Gringoire); UWE KOCKISCH (interprete della serie tv tedesca “Il commissario Brunetti – in arrivo dalla Germania); LUIS FERNANDEZ DE ERIBE (tra i più noti attori spagnoli, campione d’incasso con il film “Bajo un manto de estrellas” – in arrivo dalla Spagna); DANILO DAITA (ideatore e produttore televisivo di Sanremo DOC); CARLOTTA BOLOGNINI (produttrice cinematografica e scrittrice); ROY GERACI, ALEX NEWSOME e THOMAS TOFFOLI (registi cinematografici); GERARDO AVALLONE (organizzatore concerti di solidarietà); LUIGI DONADIO (discografico); ANNALISA MARTINISI (cantante) e MARINO RONCARI (pittore – dalla Florida USA).

Sono stati invece premiati con la Menzione d’onore del Premio Centra:

PATRYCJA PLESIAK (stilista polacca che ha realizzato i tre meravigliosi abiti delle vallette Sheila Brusegan e Priscilla Centra);

IZABELA KOSSOWSKA e SANDRA SKRZYPCZAK , stiliste polacche anche loro, rispettivamente madre e figlia che hanno creato un loro marchio di moda “BezAle” anche per i diversamente abili;

FEDERICA LAMBIASE, cantante, attualmente in classifica in America;

VALERIA SORLI, attrice e giornalista di costume;

TEODORO MURDOLO, fotoreporter, anche Ceo di RDL TV;

STILE LIBERO ROBI, dj e musicista, la cui musica ha fatto da colonna sonora all’intero pomeriggio;

ARIEDO LORENZONE, pittore dei VIP.

Tanti gli ospiti intervenuti al Centra Park a divertirsi e a divertire con le loro performance, come Domenico Altobelli, tenore del Teatro La Fenice di Venezia; Emanuele Cozzi dei Paps’n’skar; la show woman Flower Terry Tedeschi e ancora il cantante Pino D’isola.

Ha presentato l’evento Francesco Lombardi, più noto come Ghyblj (volto storico del Maurizio Costanzo Show), affiancato da due vallette d’eccezione, la modella Sheila Brusegan e Priscilla Centra, figlia del Maestro Luigi Centra al quale è dedicato il Centra Park e l’intero Premio.

Non sono mancati ospiti a sorpresa dell’ultima ora, come Davide Veronese, sosia ufficiale di Luca Zaia presidente della Regione Veneto.

La festa è stata impreziosita anche dai meravigliosi abiti di Aldo Zornetta, costumista della Regata di Venezia.

Tante le telecamere puntate a riprendere l’evento e altrettanti i fotografi pronti allo scatto ad ogni premiazione, uno fra tutti Angelo Gennaro.

La festa si è svolta in un clima di gioiosa allegria, un pomeriggio trascorso tra amici in assoluta tranquillità, grazie all’impeccabile organizzazione della padrona di casa, Margarita Elsensohn.

 

La Rivista  ORA:

Anche la rivista nazionale di gossip ‘ORA’ parla del Premio Internazionale Grandi Artisti ‘Luigi Centra’, svoltosi il 12 giugno scorso al Centra Park di Stra (Venezia) e dedicato all’eclettico artista, pittore della Pop-art americana ed impressionista astratto.

L'articolo sulla rivista ORA
L’articolo sulla rivista ORA

Il Premio, giunto ormai alla IV edizione, è nato da un’idea di Luigi Centra e del famoso fotografo dei VIP Gianfranco Brusegan che ha voluto addirittura intitolare un parco presso la sua abitazione a Stra (Venezia) al suo amico pittore, il Centra Park appunto.

Lo scopo principale del Premio Centra è soprattutto divulgare l’arte attraverso personaggi famosi e non, nazionali ed internazionali, che arrivino indistintamente dal mondo della musica, del cinema, della TV, della pittura,  per premiare i loro meriti artistici più che la loro popolarità.

Quest’anno hanno ricevuto la Dea Alata, realizzata dallo scultore ciociaro Sergio Lombardi:

registi come Roy Geraci, Alex Francesco Newsome e Thomas Toffoli; l’attore comico Enrico Beruschi; Adriano Bonfanti e Gigi Reggi, rispettivamente autore e dirigente Mediaset; la produttrice cinematografica Carlotta Bolognini; la direttrice della rivista ‘Ora’, Lorella Ridenti; la cantante napoletana Annalisa Martinisi e la cantante sudamericana Cecilia Gayle; Gerardo Avallone, organizzatore di eventi di beneficienza; l’ideatore di Sanremo DOC, Danilo Daita; il produttore discografico Luigi Donadio; l’attore spagnolo Luis Fernandez de Eribe; il cantante del musical ‘Notre dame de Paris’, Matteo Setti e il pittore italiano Marino Roncari, ora residente in America.

Consegnate inoltre varie menzioni d’onore a:

Patrycja Plesiak, Izabela Kossowska e Sandra Skrzypczak, stiliste polacche; Teodoro Murdolo, fotoreporter; Ariedo Lorenzone, pittore ritrattista dei VIP; Valeria Sorli, giornalista di costume; Stile Libero Robi, DJ.

Sono intervenuti come ospiti il cantante Pino D’Isola, la show woman Flowerterry , il tenore della Fenice di Venezia Domenico Altobelli, Emanuele Cozzi dei Paps’n’skar e il sosia ufficiale del governatore del Veneto Luca Zaia, Davide Veronese.

Presentatore della serata il mitico Ghyblj, affiancato da due bellissime vallette, Sheila Brusegan e Priscilla Centra.

Direttore artistico dell’evento Pasquale Sorabella.

FOTO GRUPPO
LA FOTO DI GRUPPO
Un momento della manifestazione
Francesco Lombardi con Sheila Brusegan e Priscilla Centra
Fotografi e Cameramen
Fotografi e Cameramen
Gli Ospiti
Gli Ospiti
Cecilia Menotti e Lorenzoni Ariedo
Cecilia Menotti e Lorenzone Ariedo
Protagonisti del  Centra Park
Protagonisti del Centra Park
Il Maestro Luigi Centra
Il Maestro Luigi Centra
Con Luis Fernandez De Eribe
Con Luis Fernandez De Eribe
Collage dei Premiati
Collage dei Premiati
La Manifestazione
La Manifestazione
Artisti
Artisti
Luigi centra con la figlia Priscilla
Luigi centra con la figlia Priscilla
Priscilla e la stilista Sheila
Priscilla Centra e la modella Sheila Brusegan con una premiata

 

Di Dott. Rosario Messina

Email: direttore@siciliafelix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *