Rocco Scotellaro

Il 4 maggio, ore 17,30 a Matera. Ministero della Cultura; Archivio di Stato di Matera. Il poeta di “E’ fatto giorno ” nel centenario della nascita

In ricordo di Rocco Scotellaro  (Tricarico, 19 aprile 1923 – Portici, 15 dicembre 1953) a Matera il 4 maggio 2023, alle ore 17,30, un convegno nel centenario della nascita del poeta e scrittore. L’incontro sarà realizzato sotto l’egida del Ministero della Cultura e dell’Archivio di Stato di Matera.

Relazione di Pierfranco Bruni,. Il saggista, poeta e antropologo, co-autore del volume Rocco Scotellaro. Poeta del Mediterraneo contadino”, curato da Gerardo Picardo, ricorderà il poeta dei “Contadini del Sud”. Il poeta di “È fatto giorno”. Il poeta di “Margherite e rosolacci”. Il poeta di “L’uva puttanella”. Ed ancora “Mamma, tu sola sei vera. / E non muori perché sei sicura”. Pierfranco Bruni racconterà, l’amico di Carlo Levi. Il Levi della Lucania dai volti stanchi e dei paesi abbandonati in una conca di terra. Tricarico. Il destino di un poeta delle “tomaie” e della madre che cuciva con la sua “Singer”.

Introdurrà Direttore dell’Archivio di Stato di Matera Pietro Sannelli. Coordinerà giornalista di Rai Basilicata Beatrice Volpe.

Letture di versi a cura di Luisa D’Amelio e musiche di Salvatore Costantino.

Pierfranco Bruni
Pierfranco Bruni
La locandina
La locandina
Rocco Scotellaro
Rocco Scotellaro

Di Dott. Rosario Messina

Email: direttore@siciliafelix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *