“ASTRI e STELLE”
di
Luglio
a cura di Angela Lombardo
Due gli eventi planetari più rilevanti del mese di luglio, il romantico e simbolico bacio di Venere e Giove, e la suggestiva Luna Blu.
Il primo evento raggiungerà il suo culmine con la congiunzione tra Venere e Giove, a 21° 37’ del segno del Leone, il 1° luglio alle 10.00, ma sarà visibile ancora nei giorni successivi. Venere e Giove, i due pianeti più brillanti del cielo notturno di questi giorni, e simbolicamente espressione di bellezza e fortuna, dopo aver filtrato per un intero mese, mostreranno alla terra il loro bacio, quasi a voler invitare gli esseri umani ad imitarli. In realtà i due pianeti sono tutt’altro che vicini, divisi da oltre 800 milioni di chilometri. Ci sembrano passare l’uno accanto all’altro per via della posizione che in questo momento occupano lungo le loro orbite.
Giove, il più distante dal Sole (778.500.000 chilometri) impiega molto più tempo a completare il suo percorso. Nel frattempo, Venere lo sta “doppiando”, e dopo aver attraversato nel corso di giugno tutta la costellazione del Cancro, lo raggiungerà nel Leone. La prossima volta che i due pianeti appariranno così “uniti” sarà nell’agosto 2016.
Nel segno dell’Acquario Il secondo evento importante del mese di luglio, costituito dalla luna blu, “Blue Moon” , che non si riferisce alla famosa canzone scritta nel 1934 da Richard Rodgers e Lorenz Hart., ma ad un fenomeno astronomico che sarà visibile nei nostri cieli, perturbazioni permettendo, l’ultima notte di luglio. Sarà, infatti, possibile assistere a un secondo plenilunio dopo quello che verificherà all’inizio del mese, esattamente il 2 luglio, quando la luna sarà in Capricorno. Il termine “Luna Blu” si riferisce alla seconda luna piena di un mese e prende il nome di ‘blue moon’ non per il suo colore ma per la sua rarità. E’ un caso raro che due pleniluni si verifichino all’interno dello stesso mese e questo accade perché il calendario formato dai dodici mesi dell’anno non è perfettamente calibrato con le fasi lunari.
Le quattro fasi della luna, luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante si verificano in un periodo di 29 giorni approssimativamente, quindi è possibile avere una seconda luna piena in un mese. Anticamente la Luna blu era la quarta luna piena in una stagione che ne contenesse quattro. Normalmente, una stagione regolare, cadendo in tre mesi, ne ha tre, una per ogni mese.
Due lune piene quindi è possibile? Un evento tutt’altro che raro, visto che si ripete in media ogni 2,7 anni. In alcuni casi è stato anche più frequente. Nel 1999, ad esempio, vi furono due lune blu sia a gennaio che marzo. Questo accade perché per un osservatore sulla Terra vi sono circa 29,5 giorni tra una luna nuova e la successiva, per via del contemporaneo movimento di rivoluzione del pianeta. Precisamente si parla di periodo sinodico, pari a 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,9 secondi. Può dunque capitare che nello stesso mese vi siano due lune piene soprattutto in quelli di 31 giorni.
Ma non disperiamo nel vedere una luna colorata in cielo, perché per ammirare la luna realmente a colori non bisognerà aspettare molto. Il 28 settembre 2015, infatti, anche dall’Europa si potrà assistere all’eclissi totale di luna, la cosiddetta luna rossa, che sarà anche la quarta della tetrade (quattro eclissi lunari in solo due anni).
Ricordando che l’ultima “Luna Blu” è stata ad agosto 2012, e la prossima sarà a gennaio 2018, continuiamo intanto ad ammirare il cielo, che a luglio riserverà tante sorprese, non prima di chiudere questa premessa con una frase famosa, questa volta presa proprio dalla canzone “Blue Moon”, con l’augurio che in questo inizio d’estate ciascuno possa trovare o ritrovare l’amore.
Luna blu, mi ha visto stare qui da solo
senza un sogno nel cuore
senza un amore tutto per me
Luna blu,
sapevi per cosa ero venuto lì
mi hai sentito pregare per
qualcuno di cui avere cura
E all’improvviso, apparve davanti a me
L’unica che le mie braccia potrebbero mai stringere
Ho sentito qualcuno sussurrare “ti prego amami”
E quando ho guardato, la luna era diventata d’oro.
Luna blu,
Adesso non sono più solo
senza un sogno nel cuore
senza un amore tutto per me
Richard Rodgers e Lorenz Hart
Buona Lettura!
Sono tanti questo mese gli aspetti planetari che caratterizzano il cielo. Oltre la congiunzione Giove – Venere è di rilevante importanza il ruolo di Marte che dal segno del Cancro fa trigono con Nettuno nel segno dei Pesci, e Plutone che dal segno del Capricorno ostacola Urano nel segno dell’Ariete, causando possibili turbamenti mondiali di fanatismo e rivolte sociali, e contrapponendosi al comune desiderio di relazioni pacifiche e goderecce, rappresentate dalla congiunzione di Venere e Giove nel segno del Leone, dettate anche dall’approssimarsi delle vacanze e dal desiderio di godersi il caldo sole estivo pregustando le imminenti vacanze, al mare o immersi nella natura.
Andiamo con ordine e vediamo quali gli aspetti più significativi dei pianeti nel cielo di luglio
L’1 la congiunzione Venere-Giove e il trigono Sole (Cancro)- Nettuno (Pesci) fanno di luglio un mese che nasce sotto buoni auspici, ricco di intuizioni, creatività e buoni propositi.
Il 2 il sestile Mercurio-Urano propizia nuovi progetti e favorisce l’inizio di nuove attività commerciali.
Il 4 il sestile Mercurio-Giove aumenta l’ottimismo, la comunicazione e la possibilità di guadagnare da attività commerciali che nascono sotto tali buoni auspici.
Il 5 il sestile Mercurio-Venere favorisce la comunicazione nelle coppie e i chiarimenti riguardanti la vita affettiva, facendo nascere amori che prediligono l’intesa intellettuale.
Il 6 l’opposizione esatta di Plutone al Sole mette a rischio la lucidità mentale, inducendo a grossolani errori di valutazione.
Il 13 altra giornata da vivere con attenzione per quanto riguarda la possibilità di commettere errori dettati dall’impulsività visto che Urano quadra il Sole, anche se il trigono Mercurio-Nettuno fa da contraltare, favorendo idee creative.
Il 14 il quadrato Venere-Saturno può compromettere ulteriormente la stabilità affettiva delle coppie fragili, mentre l’opposizione di Marte e di Mercurio a Plutone può creare problemi di violenza fisica o imbrogli finanziari.
Il 16 la congiunzione Mercurio-Marte consiglia prudenza nei rapporti amicali, fraterni e familiari, oltre che prudenza in strada con mezzi di trasporto.
Il 19 la congiunzione Mercurio-Urano è altrettanto consigliera di prudenza nella comunicazione e nei rapporti con amici e parenti.
Il 21, 22 e 23 il trigono Sole–Saturno fa pensare a una certa stabilità emotiva, avvalorata dal trigono Mercurio-Saturno e dalla congiunzione Sole-Mercurio che favorisce buon senso, comunicazione efficace e trattative commerciali che possono approdare ad una soddisfacente riuscita.
Il 25 la quadratura Marte–Urano impone ancora prudenza nelle relazioni, che possono, con Venere retrograda, interrompersi bruscamente, e prudenza per possibili piccoli incidenti, pubblici o domestici.
Il 31 il fenomeno della seconda luna piena, del mese, chiamato luna blu, che avviene nel segno dell’Acquario, chiude in bellezza il mese, facendo auspicare eventi insoliti che però hanno il potenziale di apportare cambiamenti positivi, anche se intensi e di complessa gestione.
Questo il “campo energetico” del cielo di luglio, che interagisce e “risuona”con la configurazione astrale che alla nascita ciascun individuo ha, ovvero l’imprinting astrale che caratterizza i segni zodiacali. Ricordiamo che ciascun individuo non è caratterizzato solo dalla costellazione in cui si trova il sole alla nascita, bensì dall’insieme delle posizioni dei pianeti del sistema solare e dei loro aspetti, la così detta “Carta del Cielo”, personale. Pertanto le indicazioni che seguiranno, riferite ai segni, per forza di cose è riduttiva, pur se già di aiuto per comprendere l’importanza della decodificazione del campo energetico in cui tutti siamo immersi.
Augurando buon compleanno a tutti gli appartenenti al segno del Cancro passiamo ad una breve disamina del significato simbolico della carta del cielo di luglio per ciascun segno.
Ariete – Rischio scottatura? Si, ma non sotto i raggi del caldo sole di luglio, comodamente sdraiati sulla spiaggia, ma sotto i raggi di Marte, che da giorno 8 fino a giorno 23 si sposta nell’ostile segno del Cancro, causando litigi dettati dalla stanchezza avvertita all’interno di relazioni, soprattutto professionali, che hanno fatto il loro tempo, giungendo al capolinea. Se questa è la vostra situazione il consiglio è di archiviare definitivamente questi rapporti, liberando il cuore e la mente, pronti a partire per nuovi lidi e incontaminate spiagge, Colleghi e superiori hanno tirata troppo la corda, facendovi sentire insoddisfatti e poco apprezzati, e nonostante questo sia un periodo energeticamente forte, o forse proprio per questo, non siete più disposti a tollerare, anche se è d’obbligo un consiglio: no ai colpi di testa. La congiunzione Venere- Giove, trigono al vostro sole salverà ciò che è valido!
Toro – Ultimo mese con Giove quadrato, ultimo mese sotto pressione per somme di denaro attese e non riscosse. La parola chiave per questo mese sarà evoluzione. E’ necessario che vi stacchiate da schemi consueti, facendo pulizia per accogliere Giove che dal prossimo mese si dispone con un atteggiamento benevolo verso il vostro segno. Sono in arrivo nuovi stimoli professionali, nuovi occasioni per chi lavora in proprio, e per alcuni di voi si prevede persino la possibilità di un trasferimento. Solo la sfera affettiva è messa in secondo piano, forse perché siete presi dai tanti cambiamenti che volete apportare alla vostra vita dopo le esperienze poco piacevoli degli ultimi due anni. Per l’amore ci sarà tempo, adesso è più importante pensare al lavoro e alla possibilità di mettere basi solide per intraprendere un nuovo percorso.
Gemelli – Il segno più comunicativo dello zodiaco, il vostro, si appresta a chiudere entro il mese prossimo una partita decisiva, poi vi conviene stare fermi un giro. Se ci sono partite aperte in ambito professionale conviene chiudere finché Saturno è distratto, dal mese di settembre l’opposizione dal segno del Sagittario potrebbero chiedere doppia attenzione nella scelta di collaboratori o soci. Se siete tentati di chiudere una attività commerciale che non ha dato i frutti desiderati fatelo entro agosto, dopo potresti rimetterci soldi e andare incontro a problemi di natura legale o burocratica. L’amore sonnecchia, ma è come il fuoco sotto la cenere e già a fine mese può risvegliarsi più passionale che mai!.E se fosse nuovo di zecca?
Cancro – Buon compleanno! Quest’anno è un compleanno in pompa magna. Marte Mercurio trigoni, Venere sestile gli ultimi quindici giorni di luglio , Nettuno trigono dai Pesci, tutti in sodalizio per assicurarvi amore, stima, fiducia, dialogo e stabilità. Solo dall’indecisione del vostro carattere può venire un disguido, per il resto il cielo tifa per voi, per farvi concretizzare i sogni i più belli su cui avete contato da tempo, e Saturno retrogrado dallo Scorpione, prima di lasciare definitivamente l’aspetto di trigono con il vostro segno, vuole lasciarvi un dono; la stabilità tanto desiderata. Dovete chiedere scusa a qualcuno che con pazienza vi è stato vicino sobbarcandosi le vostre bizze umorali? Fatelo entro fine mese, Mercurio saprà farvi trovare la parole giuste, e anche i gesti giusti!
Leone – Ultimo mese con Giove nel segno e ancora tanta energia da sfruttare al meglio, anche grazie a Venere che fino a settembre rimare appiccicata al vostro sole. E’ il periodo giusto per porre le basi del vostro futuro, sta a voi decidere come, e se c’è da fare scelte drastiche questo è il momento migliore perché le probabilità di sbagliare sono quasi inesistenti. Una lunga vacanza può costituire la premessa migliore per cominciare un progetto nuovo di zecca dall’autunno il poi, con nuovi compagni di viaggio e le idee chiare sul percorso da intraprendere per raggiungere gli obbiettivi che adesso sono chiari ed ambiziosi. L’amore è al primo posto in questo momento della vostra vita, e rappresenta l’unica certezza su cui contare per accettare nuove sfide in altri ambiti, a cominciare da quello professionale. Luglio è un mese romantico, capace di riunire, rafforzare e favorire incontri. Anche i single più convinti potranno nulla sotto un cielo simile. Matrimoni, convivenze, figli in arrivo per chi li desidera.
Vergine – Ancora un po’ di pazienza e arriva Giove nel vostro segno. Una cornucopia di doni è pronta per voi, soldi, progetti, amore, non senza qualche sacrificio, dovuto a Saturno che nel frattempo si sposta in Sagittario e chiede di tagliare dei rami secchi per fare spazio al nuovo. Infatti Saturno vi ricorda di procedere con cautela e rigore, ogni distrazione può rappresentare un rallentamento nel raccogliere le opportunità che il cielo sta preparando per voi. Il passato serve come uno specchio sul presente, e costituisce un monito per sciogliere definitivamente i nodi che vi tengono legati a vecchi schemi. Siate pronti anche a qualche rinuncia per alleggerirvi dei fardelli che per troppo tempo vi siete portati dietro e che hanno costituito una zavorra alla vostra voglia di nuovo. La razionalità che vi contraddistingue questo mese di luglio può essere latitante, ma è estate e un po’ di vacanza tocca pure alla vostra ragione!
Bilancia – Luglio sarà un mese intenso, sia in famiglia che al lavoro. Tra dissonanze planetarie e umore ballerino il primo mese dell’estate non si addice alla vostra esigenza di armonia dentro e fuori le mura domestiche. Troppi i pianeti nel dissonante segno del Cancro, e quell’Urano opposto dal segno dell’Ariete fa il resto. Rabbia repressa, colpi di testa, parole dette senza pensarci troppo sono la reazione ai ritardi o ripensamenti in ambito professionale. A fine mese i dubbi si scioglieranno come neve al sole e qualche colpo di fortuna potrebbe essere dietro l’angolo, siate pronti a coglierlo! La vita affettiva scorre senza infamia e senza lode, ma in questo momento è esattamente quello che volete, riposare anche con il cuore, in attesa di prendere decisioni che potrebbero rivelarsi portatrici di stabilità e gioie inaspettate.
Scorpione – La razionalità che il cielo vi impone in questo mese è la migliore garanzia per creare le giuste premesse in ambito professionale e affettivo. Mettete da parte momentaneamente la vostra indole passionale e istintiva e dedicatevi a coltivare il vostro lato più strategico per mettere le basi a quello che partirà dall’autunno. Nel vostro cielo si respira aria di nuove collaborazioni, sia che state cercando un nuovo lavoro, sia che vogliate migliorare le condizioni di un lavoro già consolidato. Venere dissonante fino ai primi di ottobre vi invita a fare ordine nelle vostre relazioni, riuscendo a capire cosa vale la pena consolidare e cosa lasciare definitivamente. Saturno ancora per qualche mese vi sostiene con il suo rigore e lucidità.
Sagittario – Questa estate non passerà in sordina per il vostro segno, troppi i pianeti che dal segno del Leone sollecitano curiosità e nuovi percorsi. Mese ideale questo di luglio per iniziare a pensare ad un lavoro indipendente, E’ ora di mettere le basi per nuovi progetti tenuti lungamente nel cassetto, riuscendo ad allontanarsi da situazioni che vanno strette e relazioni frustanti. La capacità di ipotizzare nuovi percorsi fa parte della vostra indole e mai come in questo momento avete bisogno di respirare aria nuova, lontano da chi vi ha tenuti per troppo tempo sotto pressione. Ci vorrà un po’ di tempo per vedere i risultati dei cambiamenti in corso, ma niente può più fermare la vostra corsa verso il successo a la stabilità.
Capricorno – Avete iniziato un processo di risalita già da qualche anno, ma non siete ancora soddisfatti dei risultati ottenuti. Vi conviene stringere i denti ancora per un po’, dal mese prossimo Giove trigono al vostro segno vi regalerà ottimismo, ma anche occasioni per far valere le vostre ragioni e cominciare a raccogliere i frutti del vostro impegno, Che siete ambiziosi e perfezionisti lo sapete, che non contate mai sell’aiuto di qualcuno pure, ma adesso vi conviene aprire il vostro cuore a chi da tempo tenta di farvi capire quanto ci tiene a voi ed è disposto a sostenervi sia in ambito lavorativo che affettivo. L’amore è in una fase di revisione, ma ci sono le premesse per mettere basi solide per un rapporto che parte in sordina e che può decollare in autunno.
Acquario – Da qualche anno a questa parte avete affrontato sfide e difficoltà che pur rafforzandovi vi hanno stremato, adesso siete pronti per le ultime verifiche, acquisendo una calma quasi serafica verso gli eventi. Sapete che il peggio è alle spalle, lo avete intuito attraverso il vostro umore che è più sereno. Arrivano nuove proposte, occasioni da accettare al volo e responsabilità da gestire dopo mesi in cui tutto sembrava bloccato. Avete lavorato con costanza e la svolta che attendavate arriverà dal prossimo mese in poi. Anni impegnativi come quelli passati non si cancellano in un attimo, ma siete il segno dell’innovazione e del cambiamento, ed è tornato il tempo di guardare al futuro con positività. Venere dal segno opposto del Leone pone ancora l’accento sulla revisione di alcuni rapporti che vi lasciano indecisi se concluderli o accettarli per quello che sono. I prossimi giorni saranno decisivi.
Pesci – Bentornata inquietudine! Oscillate in una fase incerta ma anche piena di stimoli, che non mancherà di occasioni che vi faranno capire a chiare lettere da quale parte andare. Voi dovete trovare solo il coraggio per seguire la indicazioni che gli eventi vi daranno. Anche se avete voglia di andare in vacanza luglio è il mese ideale per chiudere accordi, fare scelte e definire questioni delicate che vi trascinate da tempo, prima che Giove si sposti nel segno opposto della Vergine, il mese prossimo, costringendovi a qualche rinuncia. Dal mese prossimo si aprirà una fase in panchina, in cui avrete meno spazio di manovra e in cui vivere di rendita, agire meno e riflettere di più. Fino a metà luglio l’amore reclama la vostra presenza, fisica ma anche mentale, Una scelta definitiva si impone, dopo potrebbero essere gli eventi ad imporla!
Al prossimo mese, a riveder “ASTRI e STELLE”