Nella bella città di Enna, la Musica è diventata la protagonista degli eventi culturali, ad opera del “Coro Lirico/Sinfonico Città di Enna”che dalla fine del 2013 è “attivo” in produzioni concertistiche e teatrali nella magnifica cornice del Teatro Garibaldi, nel centro della città, inaugurato il 5 novembre del 1872 con l’Ernani di Giuseppe Verdi. Da quella data ha rappresentato per tutta la comunità ennese il suo centro culturale.
Il M°Alessandro Maccari è il Direttore Artistico del Coro cittadino e proprio da lui è nata “l’idea” di costituire una formazione corale che potesse restituire alla città e non solo, la tradizione operistica e sinfonica radicata negli ennesi e rappresentata anche al Castello di Lombardia nel “Teatro più vicino alle stelle”, luogo suggestivo e unico nel suo genere.
Il Maestro Maccari, con la sua competenza, poiché da anni riveste i ruoli del baritono verdiano, con una voce di rara bellezza e di indiscussa tecnica, ha messo a disposizione tutta la sua esperienza di interprete e di regista, nelle rappresentate di selezioni di Nabucco, Il Trovatore, La Traviata, Ernani, La forza del destino e di Rossini Il Mosé, la Semiramide e L’assedio di Corinto, che la critica e il pubblico hanno apprezzato nel tour estivo. ”Abbiamo voluto restituire a questa città la giusta dimensione artistica” spiega il direttore artistico “con tanta umiltà e semplicità: valorizzazione del territorio e formazione , infatti, io e i miei collaboratori stiamo davvero formando questi coristi, che sono stati scelti attraverso audizioni ben articolate per selezionare al meglio la qualità delle voci, e all’interno del coro sono stati individuati dei solisti dalle belle qualità vocali e musicali. Stiamo coinvolgendo il territorio, le scuole e tanti sono gli appassionati che ci seguono, la città a la sua provincia sta rispondendo con tantissimo entusiasmo. Sicuramente al nostro Coro si unirà “Il Piccolo Coro di voci bianche” che arricchirà ancora di più tutti i concerti sinfonici e di musica sacra; in preparazione abbiamo l’Attila di G.Verdi e La Lucia di Lammermoor di G.Donizetti. Continueremo durante i concerti e le rappresentazioni ad esporre i quadri dei M.stri Gaetano Provitina ed Ettore Risita in un connubio ideale tra “musica e pittura”.
Il baritono Alessandro Maccari ha ringraziato il soprano Luisa Pappalardo, che è il Maestro Preparatore e Direttore del Coro artista completa, cantante e pianista definita da tutti l’anima” del Coro; la giovane pianista Valentina Santuzzo, brillante rivelazione, attenta esecutrice; la Presidente Dott.ssa Patrizia Fundrisi che insieme a Carlo Luca Leonardo e Mariella Milletarì, coordina i portavoce, gli addetti alla stampa, le costumiste e tutte le attività del Coro.
Infine il Maestro ha dichiarato:”sono molto contento dell’attenzione che il Sindaco Avv.Maurizio Dipietro e tutta l’amministrazione sta riservando al Coro Cittadino, comprendendo come la vera Musica può essere una risorsa e l’espressione dell’evoluzione della città, dove i giovani, vengono coinvolti in un progetto fondato sull’alfabetizzazione e la produzione musicale, stimolando la ricerca di valori che ci riportano tutti ad apprezzare quello che è definito “ Patrimonio dell’Umanità”, cioè l’opera lirica italiana capace di radunare tanto pubblico”.