Foto di gruppo con monsignor Cingari

GiardiniNaxos (Me) Il tour natalizio del Gruppo folk Naxos, che quest’anno toccherà alcuni centri della Sicilia e della costa Jonica calabrese, ha fatto tappa a Giardini Naxos presso la Parrocchia di San Pancrazio, con un Concerto natalizio, organizzato dal Comune di Giardini Naxos, che ha sintetizzato trent’anni di studio e di ricerca sul Natale siciliano dello storico gruppo del maestro Nino Buda.

Dopo la presentazione di monsignor Salvatore Cingari che da mezzo secolo regge la parrocchia con immutato zelo pastorale, ha preso il via l’atteso concerto che ha toccato i temi del racconto evangelico come l’Annunciazione, il Viaggio, l’Editto, la nascita di Gesù Bambino. Suoni, canti, novene della migliore tradizione natalizia, grazie all’ attento recupero del patrimonio culturale siciliano, hanno fatto rivivere lo spirito e l’atmosfera di un Natale ormai scomparso.

Non sono mancati durante l’applaudita performance dei bravissimi e versatili musicisti i canti di questua eseguiti dai “nuviniddari” o dai cantastorie ciechi, gli ”orbi” nei giorni della novena davanti alle edicole votive  dei cortili siciliani “i coni”, o gli “altareddi” addobbati con spina santa, agrumi e frutta secca.

Il repertorio musicale proposto dal Canzoniere di Naxos, composto soprattutto da novene devozionali che risalgono al XIII secolo e provenienti da varie parti della Sicilia come Trabia (Notti di Natali), Alcara Li Fusi (Nannaredda), Villalba (Cantu di Natali) si è concluso con l’esecuzione dei brani più famosi cantati per il Natale in tutto il mondo come “Tu scendi dalle stelle” che risale al 1754, “Stille nacht”, Whithe Cristmas” “Jingle Bells”.

Un piacevole intermezzo la performance della cantautrice giardinese Loredana Cavallaro che accompagnandosi con la sua chitarra ha cantato una sua ninna nanna al Bambinello.

Il numeroso e interessato pubblico giardinese ha applaudito lungamente gli esecutori del concerto: il maestro Giovanni Cannata (valente fisarmonicista) Marcello Cacciola, (versatile polistrumentista), Felice Currò (zampognaro di antica generazione e voce singolare ), Gaetano Santisi (contrabbassista), Maria Raneri ( sensibile voce femminile) nonché il maestro Nino Buda studioso e interprete delle nostre millenarie tradizioni.

Sono anni che siamo impegnati a 360 gradi ” ha detto il maestro Nino Buda ” nel tentativo di non far perdere la tradizione orale degli antichi canti popolari del Natale, un patrimonio inestimabile che vogliamo consegnare alle nuove generazioni”

Il concerto
Il concerto
Foto di gruppo con monsignor Cingari
Foto di gruppo con monsignor Cingari

Di Dott. Rosario Messina

Email: direttore@siciliafelix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *