La raccolta mandorle (Primo classificato)

L’idea di condividere con delle foto pubblicate sui social, i bei momenti delle vacanze siciliane dei nostri associati, è nata alla Coordinatrice del Progetto Sicilia nel Mondo Carmen Intile, guardando la miriade di foto estive scattate sotto il luminoso sole di Sicilia, pubblicate poi sui social e nel gruppo Facebook del “Progetto Sicilia nel Mondo”. La proposta di istituire un concorso fotografico, è stata felicemente accolta dal gruppo dirigente del Progetto e poi da tutti gli iscritti. Appena è scattata la prima edizione di “Casa Sicilia – Progetto Sicilia nel Mondo”, con il suo tam tam mediatico, il concorso fotografico ha preso piede e sono arrivate una valanga di belle immagini; Le foto giunte sono state tutte degne di attenzione, noi ne abbiamo scelte trenta e selezionate quattro, alle quali abbiamo assegnato i primi tre posti, inoltre, le abbiamo pubblicate nel Gruppo “Progetto Sicilia nel Mondo” di Facebook, creando un album visibile a tutti gli associati iscritti.

Il primo posto è stato assegnato all’artista Eolo Paul Bottaro, di Melbourne Australia, una foto particolare che ci vuole far ricordare le usanze stagionali della nostra isola, che lui stesso ha commentato: “Mi sono sentito camminare dentro un dipinto, con queste dolci persone che in poco tempo mi hanno fatto entrare nella loro vita. Mi trovavo nelle campagne modicane e lì ho ammirato stupefatto due anziani intenti a sbucciare mandorle, sembravano messi lì ad aspettare la mia foto e a rappresentare quelle tradizioni ormai quasi scomparse nella nostra amata Sicilia”.

Il secondo posto è stato assegnato alla foto inviata dal prof. Enzo Farinella, apprezzato giornalista, scrittore e corrispondente dall’Irlanda per il Progetto Sicilia nel Mondo, nella sua foto semplice nei contenuti, riesce a mettere in mostra l’amore verso la Sicilia e la sua famiglia, ecco il suo messaggio: “Un caro saluto a tutti gli amici di PSM, da parte mia, di mia figlia Aisling e di mia nipote Franca, foto scattata durante un momento di relax nella casa estiva di Finale di Pollina”.

Il terzo posto è andato a due foto ex aequo, la prima ci è stata inviata dalla prof.ssa Angela Argentino, scrittrice e corrispondente del PSM da Lefkada Grecia, nella foto si notano alcuni simboli della sicilianità, colori sgargianti e la vegetazione tipica dei cortili assolati della Sicilia, assieme alla foto ci ha lasciato questa meravigliosa poesia-messaggio: “ Noto…… questa per me è la mia Città, un pezzo della mia vita. Noto – Un cuore di pietre rotonde, tra le mani bambine e un cielo libero che sta sopra le piazze. Di tegole e vecchie porte, di rivoli d’acqua in discesa, di donne informi e vocianti, mi è rimasto l’odore e il canto”.

L’altra foto ci è stata inviata da Salvatore Petriglieri dal titolo “da Torino in Sicilia, lo scatto è meno artistico ma allo stesso tempo molto bello, perché fissa tante generazioni in un momento felice, ecco il messaggio che ci ha inviato: “In vacanza nella mia Rosolini, il 29 agosto scorso, riunione con quattro generazioni della mia famiglia, in una serata di cordialità e affettuosità in cui si è festeggiato anche un compleanno”. Petriglieri si è ricordato anche a fine messaggio, di salutare tutti i siciliani sparsi per il mondo.

La raccolta mandorle (Primo classificato)
Foto Eolo Paul Bottaro La raccolta delle mandorle (Primo classificato)
Foto  prof. Enzo Farinella
Foto prof. Enzo Farinella (secondo classificato)
Terzo Classificato
Foto Prof.ssa Angela Argentino (Terza Classificata)
Foto Salvatore Petriglieri (Terzo Classificato)
Foto Salvatore Petriglieri (Terzo Classificato)

Di Dott. Rosario Messina

Email: direttore@siciliafelix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *