San Gregorio di Catania (Ct) – Si è svolta a San Gregorio di Catania nei giorni scorsi la presentazione di un “gustoso” volume dedicato alla gastronomia siciliana,da sempre attrazione irresistibile per palati fini e cultori della buona cucina. La tradizione e l’innovazione della cucina siciliana vengono proposte in una elegante edizione da Carmelo Pagano e Daniela Sammito che hanno girato l’isola in lungo e largo seguendo un ideale itinerario dei sapori, dei gusti e dei prodotti di qualità.
Un lungo lavoro di preparazione che alla fine è stato condensato in “Le ricette di ieri e di oggi”, un corposo volume interamente a colori che racchiude 110 piatti proposti da 65 cuochi. Decisamente un’opera molto interessante.
Il libro, uno stimolante viaggio attraverso i luoghi del gusto, è stato presentato a Casale Borghese a San Gregorio in occasione delle “Colazioni culturali” che vengono proposte la domenica mattina. Una serie di appuntamenti molto ben curati che da tempo richiamano un pubblico sempre più folto.
E’ stato Carmelo Pagano ad illustrare la filosofia della pubblicazione che valorizza un importante aspetto cultuale ed economico della Sicilia. Pagano (al centro nella foto tra i giornalisti Paolino Licciardello e Daniele Lo Porto e il cavaliere Giuseppe Benanti, appassionato i cucina e unico cuoco non professionista presente nel libro), ha sottolineato che “La Sicilia è un piccolo continente dove storia, arte, cultura sono figlie di una lunga e ininterrotta commistione tra gli elementi autoctoni e i contributi delle civiltà che ne sono venute a contatto, poi metabolizzati e fatti propri dagli isolani. Questa integrazione e fusione ha esaltato anche la cucina siciliana“.
“Le ricette di ieri e di oggi”, edito da Sicilia da gustare, è anche un ottimo prodotto di promozione turistico grazie al ricco e affascinante corredo fotografico ed ai testi tradotti in inglese.Un volume davvero speciale realizzato coniugando un argomento di forte attrazione come la gastronomia siciliana e tutto ciò che riguarda il vasto territorio dell’Isola che ha subito diverse dominazioni ed è un mix di tradizioni e di sapori,davvero un bel volume realizzato con grande cura per la gioia degli appassionati e per chi volesse dedicarsi alla scoperta delle ricette più interessanti di questa magica terra.
Salvo Fazio