Il lavoro del “camper della ricerca” partito da Giardini Naxos a fine aprile, per percorrere a ritroso il cammino dei Normanni che nell’ XI secolo dalla penisola scandinava arrivarono in Sicilia, sta dando i suoi frutti. Infatti a giorni il campernauti sbarcheranno a Visby il capoluogo dell’ isola di Gotland dove il Console onorario Prof. Diego Rossi ha invitato il Cav. Buda presidente del Gruppo Naxos e il sindaco di Giardini Naxos Prof. Nello Lo Turco per gettare le basi al fine di sancire un gemellaggio tra le città di Visby e Giardini Naxos e tra i loro rispettivi gruppi folklorici.
La Contea del Gotland è una delle regioni della Svezia più ricche di storia, di arte e di tradizioni popolari. La città di Visby è stata dichiarata nel 1995 Patrimonio dell’Umanità. L’ambito progetto di ricerca di cui il Gruppo folk Naxos è partner operativo, è nato da un’idea dell’architetto Sergio Maria Pelligra presidente dell’Associazione Eco-culturale “Slowitaly”, coordinatore del Centro Studi e Ricerche internazionali dello storico Gruppo di Naxos diretto Padre del Folklore Cav. Antonino Buda, assieme alla prof. Maria Raneri per la parte antropologica.
Il progetto si prefigge di studiare direttamente, senza intermediari, le tradizioni popolari europee visitando in 200 giorni 20 capitali d’Europa tra cui Brest, Le Havre (Francia), Rotterdam (Olanda), Lubecca (Germania), Danzica (Polonia), Vilnius (Lituania), Riga (Lettonia), Tallinn (Estonia), Helsinki, Turku (Finlandia), Uppsala, Oslo (Norvegia) Stoccolma, Visby (Svezia) per un totale di circa 20.000 Km.