E’ appena uscito per la Zimbalam Italia il primo singolo inedito del cantante siciliano Francesco Cubito, promessa della musica pop italiana, un brano elegante e pulito, composto da Pietro Granato, che richiama certe atmosfere classiche e melodiche della migliore tradizione pop “internazionale” con echi orchestrali di Elton John e vocali di Gary Barlow (Take That). Un arrangiamento ben curato dai maestri Franco Cirino e Giuseppe Malatino presso lo studio di registrazione N.T.K.O. di Francavilla di Sicilia che suggella un brano dalle atmosfere intime e raffinate con un testo abbastanza significativo che parla dell’immortalità del vero amore che conduce a nuovi equilibri nonostante le vicende della vita.
Un esordio non proprio da nuovo inizio per l’artista giardinese che ha al suo attivo già una partecipazione a Castrocaro Terme e alle selezioni di X-Factor nonché un’ampia esperienza con covers di Queen, Timoria, Litfiba e Vasco Rossi. Con studi di canto e chitarra classica alle spalle è stato più di recente notato dal produttore Pietro Granato che ha realizzato un progetto ambizioso per le potenzialità vocali dell’artista, infatti “Un nuovo epilogo” non è che il preludio ad un album che si profila abbastanza ricco e variegato con suoni che vanno dal pop al rock al soul di Stevie Wonder. Un caleidoscopio di emozioni, quindi, la cui uscita è prevista entro l’anno e di cui attendiamo intanto l’uscita del secondo singolo alla fine dell’estate.
Un lavoro intenso, quindi, fatto di sessioni in studio e di un’intensa attività promozionale partita proprio in questi giorni con passaggi in diverse radio ed emittenti regionali, oltre alla partecipazione alle principali rassegne canore estive nazionali tra cui il Festival internazionale della musica emergente “Tour Music Fest”, che prevede anche una tappa a Messina il 24 giugno. Distribuito pressochè gratis a livello internazionale da Zimbalam Italia, a cui va il merito di offrire ai migliori talenti emergenti una piattaforma digitale in grado di metterli in collegamento con le più grandi major discografiche, “Un nuovo epilogo” ha, nell’arco di dieci giorni dall’uscita, raggiunto il record di duemila visualizzazioni su YouTube, grazie anche all’elegante videoclip realizzato nei luoghi della valle dell’Alcantara con un’ottima fotografia curata dallo studio Oliveri di Francavilla di Sicilia. Occorre segnalare che di questo singolo è pronta pure una versione “latino”, una vera sorpresa, anche in termini di arrangiamenti e sound, per il pubblico dei clubs.
Questo progetto rappresenta, dunque, una evoluzione verso la maturità artistica di un cantante proveniente dal rock ma pronto a misurarsi con confini musicali molto più ampi. Forza vocale e sensibilità per un nuovo e “nostro” artista, la novità più interessante del duemilasedici, il ritorno della grande musica dal cuore della terra baciata dal sole, finalmente.
Sergio Denaro
Guarda il Viedeoclip