Home Arte e Cultura Il meraviglioso Mondo delle Wilmine di Wilma Messina

Il meraviglioso Mondo delle Wilmine di Wilma Messina

0 585
I vasetti di Wilma

I vasetti di Wilma

Catania – Vasi di coccio e bottiglie di vetro sono diventate la materia prima con la quale Wilma Messina ha trasformato un suo sogno in realtà. Da qualche tempo infatti si dedica, utilizzando questo materiale, a realizzare graziose composizioni artigianali colorate che poi abbellisce con fiori ed oggetti vari. Mamma virtuosa e moglie esemplare, dopo aver dedicato una vita alla famiglia superando tanti ostacoli che la vita quotidiana impone nel corso della nostra esistenza, ha deciso di riservare uno spazio quotidiano anche a quello che era un suo intimo desiderio, quello di alimentare la sua creatività realizzando piccole opere d’arte con vasi di coccio e bottiglie di vetro.

Un hobby che, a poco a poco sta diventando una vera e propria arte che, per  Wilma è un espressione dell’esperienza umana. Oggi, viste le numerose opere realizzate che è possibile ammirare sulle pagine social di Facebook,  possiamo considerarla una delle tante “artiste” che si dilettano nella creazione di composizioni assolutamente originali ed eccezionali. Wilma ha un lavoro stabile con  una posizione di successo ed una meravigliosa famiglia, ma alla sua vita mancava ancora qualcosa così ha deciso di alimentare questa sua grande passione artistica per i lavori di trasformazione di manufatti.

Come lei stessa ama raccontare, l’ispirazione a dedicarsi a questa attività artistica è nata dalla ”Biodanza” la quale è stata la principale fonte di ispirazione che le ha fatto scoprire questa intima vena artistica che da sempre era presente dentro di lei ma che non aveva mai assecondato. Da qui l’idea di realizzare delle opere originali  utilizzando vasi di terracotta e bottiglie di vetro colorate, molte delle quali abbellite con oggetti e piante. Si tratta di diverse realizzazioni divenute delle originali collezioni alcune delle quali sono a tema. Tra queste abbiamo i vasi dedicati alle “bellissime donne africane”, quelli alla Spagna, un omaggio dedicato alla pittrice messicana Frida Kahlo e perfino uno alla Marina Italiana. Possiamo dire che le realizzazioni artigianali stanno riscuotendo un enorme successo ed apprezzamento anche perché l’artista ha pubblicato la collezione realizzata su una pagina creata ad hoc su FaceBook intitolata “Le Wilmine” che sta collezionando migliaia di visualizzazioni.   Wilma così si esprime nel commentare le sue opere: “Tutto questo nasce dalla voglia di esprimere tutta la mia creatività ma nello stesso tempo dare un identità a dei vasi di coccio che sarebbero stati anonimi ….sento il bisogno di esprimermi e di rendere speciale l’incontro fra la fantasia e  il coccio lasciando che il tutto si mescoli fra le mie mani.

E noi facciamo tanti auguri a Wilma che possiamo considerare un artista raffinata ed originale, un valore aggiunto della nostra terra di Sicilia.

                   ROSARIO MESSINA

Wilma Messina con una delle sue opere

Wilma Messina con una delle sue opere

Un omaggio alle bellissime donne africane

Un omaggio alle bellissime donne africane

Un originale vaso colorato con fiori

Un originale vaso colorato con fiori

La coppia

La coppia

3 Vasetti

Bottiglie  fantasy

Bottiglie fantasy

  • Print
Computer Hope