Home Eventi Alla manifestazione di Tricase nel leccese grande successo della proiezione del film...

Alla manifestazione di Tricase nel leccese grande successo della proiezione del film “Il frutto dei sogni” dedicato all’imprenditore Antonio Ciullo

0 705

Tricase (Lecce) – Grande successo l’11 aprile presso il Cinema Moderno di Tricase (Le) per la seconda proiezione del docu-filmIl frutto dei Sogni”, con la regia di Giuseppe Fersini, che narra la vita dell’imprenditore Antonio Ciullo, 80 anni, capitano d’impresa, di Castro, in provincia di Lecce, paese di mare di cui è memoria storica vivente. La pellicola racconta il percorso umano che ruota attorno alla pregiata e nota in tutta Italia cozza castrense. Un appuntamento con la memoria, con la storia e le radici, che ha visto la partecipazione di autorità, collaboratori e clienti. Dapprima una lunga e piacevole intervista ad Antonio Ciullo da parte della presentatrice Monia Palmieri, che ha condotto brillantemente la serata. Successivamente sono intervenuti il Sindaco di Tricase Antonio De Donno ed il Presidente della Camera di Commercio di Lecce Mario Vadrucci che, dopo la proiezione, ha consegnato ad Antonio Ciullo una targa, voluta dai familiari dell’imprenditore, dalla moglie Graziella Panarese, dal figlio Vincenzo Ciullo con la moglie Marika Maschio, dalla figlia Lorella Ciullo e dai nipoti. Particolarmente toccante il testo inciso.

 La proiezione, di circa 1 ora e un quarto, è stata emozionante, educativa, scorrevole ed ha riscosso consensi ed apprezzamenti.

Il docu-film, un dono che Antonio ha voluto fare alla sua famiglia ed alla città di Castro, è ricco di immagini inedite, all’interno il racconto del protagonista che parla della sua vita con emozione arrivando al cuore di tutti. Ma non solo, la pellicola contiene anche le parole della moglie e dei figli e tante interviste tra cui anche quelle del Sindaco di Castro Luigi Fersini e degli ex sindaci di Castro Luigi Carrozzo e Pasquale Ciriolo. La pellicola è ricca di numerose immagini della bella cittadina di Castro, ne evidenzia la bellezza e la storia.

Monia Palmieri e Imprenditore premiato

Monia Palmieri e Antonio Ciullo

Monia Palmieri presenta la manifestazione

Monia Palmieri presenta l’imprenditore e la sua famiglia

 

Antonio Ciullo, che nel 2022 ha ricevuto il prestigioso premio “Castrum Minervae”, è un uomo che ha scelto di restare nella sua terra per fare ricerca, migliorare ed allargare l’attività, alla ristorazione ed alla ricettività, con le 3 bellissime strutture: Hotel Panoramico, Friggitoria Isola Del Sole e 365 tutte situate a Castro. Un’attività quella di Antonio svolta sempre con semplicità, umiltà e voglia di lavorare senza sosta. Ancora oggi è presente a cucinare proprio quei mitili prelibati, il frutto del sogno, un ingrediente povero ma prezioso e identitario, attorno al quale ruota la storia di una famiglia, un paese, un pezzo di Salento autentico. Ancora oggi è lì, nel suo universo vivo, come il nome “MareVivo” che riporta al magazzino in cui tuttora apre le cozze nere, pregiate e “coltivate” nelle acque di Castro, tanto da essere considerato un luogo di eccellenza.E’ un uomo dalle straordinarie doti umane e dalle grandi capacità imprenditoriali, un orgoglio tutto italiano, un sognatore che ha realizzato i suoi sogni … e che continua a sognare.

  • Print
Computer Hope