Home Non solo SicilIa News Il 12 maggio a Lecce si celebra la giornata internazionale dell’Infermiere

Il 12 maggio a Lecce si celebra la giornata internazionale dell’Infermiere

0 1301

LECCEIl 12 maggio è la Giornata Internazionale Dell’infermiere e  l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Lecce, a conclusione di una serie di iniziative pensate per questa ricorrenza, organizzerà presso il Teatro Paisiello di Lecce alle ore 20.00 una serata, con momenti di spettacolo, condotta dalla presentatrice Monia Palmieri. 

La manifestazione, il cui intento è voler meglio rappresentare il ruolo e la figura che l’Infermiere assume nella società nonché la professionalità e la competenza che con puntualità ogni giorno mette a disposizione dei cittadini e della comunità, vedrà gli interventi del Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce Marcello Antonazzo, di alcune autorità presenti e l’esibizione del gruppo teatrale “i Malfattori” e del cantante Antonio Castrignanò.

Come ben noto l’Infermiere è un professionista che si occupa di assistenza, tutela e promozione della salute attraverso interventi di prevenzione, di educazione sanitaria, di ricerca e di insegnamento. Inoltre, assume decisioni importanti sia in situazioni di assoluta normalità che di emergenza progettando protocolli di assistenza appropriati alle varie esigenze delle persone assumendone la tutela.

Per questo, affinché i cittadini ed i pazienti sappiano, il 12 maggio di quest’anno l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Lecce vuole riprodurre lo slogan adottato dalla FNOPI Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche: Il talento degli Infermieri – Arte e Scienza in evoluzione.

 “Il 12 maggio – dichiara il Presidente dell’OPI di Lecce Marcello Antonazzo -  è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” con i ricoverati negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con i giovani che devono scegliere un lavoro, con tutti coloro – insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un Infermiere””.

 Già nella mattinata del 12 maggio dalle ore 10.00 alle 14.00 i Consiglieri dell’OPI di Lecce visiteranno strutture sanitarie della provincia di Lecce per consegnare a tutti gli Infermieri la spilla rappresentativa della professione infermieristica.

Nella giornata del 7 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 la presenza di uno stand OPI Lecce-Nucleo Cives-Consulta OPI Giovani Lecce presso Piazza S. Oronzo per promuovere iniziative di educazione sanitaria e contestualmente la biciclettata per le strade di Lecce per sostenere la figura dell’Infermiere all’interno della categoria stessa e nella collettività.

Monia Palmieri

Monia Palmieri

Il Presidente OPI Marcello Antonazzo

Il Presidente OPI Marcello Antonazzo

  • Print
Computer Hope