Il prossimo 30 novembre alle ore 17.00 ad Anagni (Fr), presso la rinomata dimora storica Casa Barnekow, si svolgerà la decima edizione del Premio Internazionale Grandi Artisti “Luigi Centra”, nato nel 2014 da un’idea del Maestro Luigi Centra, esponente della pop art conosciuto in tutto il mondo e scomparso lo scorso 12 gennaio, e del fotografo, reporter dei vip Gianfranco Brusegan ed organizzato dal Museo di Arte Contemporanea Luigi Centra nella persona del Direttore Arch. Antonio Centra, nipote del Maestro, con la Direzione Artistica di Angelo De Cave.
La cerimonia di premiazione sarà condotta dalla presentatrice, conduttrice Tv ed Event Manager Monia Palmieri che nel 2022, ad Isola Del Liri (Fr), ha ricevuto il prestigioso premio per la sua attività artistica e fu premiata dallo stesso Maestro Luigi Centra che le consegnò la bellissima statuina della Dea Alata da lui stesso realizzata.
Il prossimo 30 novembre saranno premiati le seguenti importanti personalità:
- Il Presidente Nazionale di Onaomce– Opera nazionale di Assistenza degli orfani dei militari dell’esercito -il Tenente Generale Sandro Mariantoni che riceverà il Premio Internazionale Grandi Artisti “Luigi Centra” per la Solidarietà, solidarietà che tanto amava fare il Maestro Centra, dotato di una straordinaria carica di umanità.
- Il Direttore del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia Colonnello Generoso Mele.
- Il Direttore Radio Rai 1 giornalista e Deputato della Repubblica Italiana Francesco Pionati
- Il regista e produttore 3BProduction Film titolare del giornale Impronte Pietro Borzacca
- L’archeologo Italo Biddittu
- Il gruppo di musica popolare Brigallè
Alla cerimonia parteciperà anche l’attore cinematografico Maurizio Mattioli, padrino del Museo di Arte Contemporanea Luigi Centra assieme al Maestro scultore Sergio Lombardi.
La dea alata che riceveranno i premiati quest’anno è stata realizzata, su calco originale del Maestro Luigi Centra, dal Maestro scultore Romano Orgiti. Un Premio di spessore, destinato a personalità di rilievo, che per 4 anni si è svolto a Stra (Ve), nel 2018 ad Isola del Liri, nel 2019 in Argentina, nel 2022 ad Isola del Liri (Fr) e che nel 2023 ha visto 2 edizioni, una a Veroli (Fr) ed una al Museo Centra di Anagni (Fr).
Il Maestro Luigi Centra negli anni 60/70, ha fatto parte della corrente artistica con Mario Schifano e Mimmo Rotella e il fumettista Roy Fox Lichtenstein. Ha girato il mondo e a lui,anche scrittore di 91 volumi di poesie e ricerca storica, sono stati dedicati diversimusei in Italia e nel mondo e alcuni annulli postali dalle poste italiane.
Proprio Casa Barnekow, nell’aprile 2023, ha ospitato la mostra che il pittore Luigi Centra aveva organizzato nella ricorrenza del 60° anno dalla nascita della Pop Art americana. In quell’occasione il Maestro espose alcune delle sue opere più significative del lungo percorso artistico che lo ha portato in ogni continente con l’appellativo di “Ultimo mohicano della popular art americana” nel mondo.