Graniti (Me) – Si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Graniti la premiazione della terza edizione del Premio Nazionale di poesia “Prof. Vincenzo Lo Monte”, voluto dal Sindaco On. Lo Monte e dall’amministrazione comunale, dedicato all’illustre insegnante e letterato granitese, è stato coordinato dal poeta Salvatore Puglia che si è avvalso della fattiva collaborazione dei dipendenti degli uffici comunali, in particolare delle signore Maria Carmela Scalisi e Gennaro Cristina. Numerosi i poeti partecipanti per le sezioni “adulti” A e B. Alquanto nutrito il numero dei ragazzi delle scuole secondarie per le sezioni juniores, presenti con le loro insegnanti. A fare da sottofondo alle poesie vincitrici e dare vita ad intermezzi musicali accattivanti, le note del mandolino del Maestro Tonino Pizzolo e quelle della chitarra del Maestro Salvatore Catalano, con la presenza anche del Maestro Rosario Todaro.
Presente alla cerimonia delle premiazioni anche la giuria, composta oltre che dal Poeta Puglia, dalla Professoressa Maria Teresa Scarpignato, dall’Insegnante Concetta Galluzzo, dalla dottoressa Maria Catena Curcuruto e dal dottore Vincenzo Parlavecchio. Nel corso della serata è stato presentato il bando per la Quarta edizione 2024, con scadenza di presentazione degli elaborati, entro il 31 Marzo 2025.
A conclusione della manifestazione, prima dei saluti, il poeta Puglia ha dedicato la poesia “Figghi luntani” a tutti gli emigranti Granitesi nel mondo.
I nominativi dei vincitori di ogni sezione:
Sezione A
1° posto: Rosa Maria Di Salvatore
2° posto: Francesco Gennaro
3° posto: Rosita Orifici Rabe
Menzione d’onore a Giusi Baglieri
Sezione B:
1° posto: Teresa Vadalà Fierro
2° posto: Giusi Baglieri
3° posto: Francesco Gennaro
Menzione d’onore a Maria Macrì
Sezione C Juniores
Menzione d’onore a Simone Noto
Sezione D Juniores:
1° posto a Emanuele Filocamo
2° posto a Gabriele Bertone
3° posto a Matteo Sferra
Menzione d’onore a Roberto Noto