Due nuovi appuntamenti del tour di presentazione di Sicilia archeologica. I caratteri e i percorsi dell’isola, dal paleolitico all’Età del Bronzo, negli orizzonti del Mediterraneo di Sebastiano Tusa, archeologo e soprintendente del Mare della Regione Sicilia, per le Edizioni di Storia e Studi Sociali.
Il primo appuntamento, organizzato dal Circolo di Cultura e dalla sezione territoriale dei Gruppi Archeologici d’Italia, si tiene a Sciacca presso il Circolo di Cultura venerdì 2 ottobre, alle ore 19, con il patrocinio del Comune. L’evento si apre con i saluti del sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola e del presidente del Circolo di cultura Tony Russo. Interviene e coordina il geologo Franco Lo Bue. Relazionano il saggista Carlo Ruta, direttore delle Edizioni di Storia, e l’autore del libro Sebastiano Tusa.
Il secondo appuntamento si tiene il giorno successivo, sabato 3 ottobre, a Messina, alle ore 18,30 al Feltrinelli Point di Messina, in via Ghibellina, 32. A dialogare con l’autore di Sicilia archeologica sono Gabriella Tigano, direttrice V unità operativa sezione Beni Archeologici, Messina, e Maria Caltabiano, docente di archeologia del Mediterraneo presso Università degli Studi Messina.
L’opera di Sebastiano Tusa si apre con un inquadramento storico, archeologico e filosofico sul Mediterraneo antico, per procedere con una serie di studi su tematiche da tempo molto dibattute, tra cui: le forme di religiosità delle popolazioni primitive siciliane; l’insorgenza agro-pastorale nell’isola ossia la transizione tra le società di cacciatori e raccoglitori e quelle di agricoltori e pastori; le antiche colonizzazioni nei microcosmi insulari di Pantelleria e delle Eolie; infine, le radici etniche del popolo siciliano.
Sebastiano Tusa è direttore delle Missioni Archeologiche in Sicilia, Libia e Giappone. Ha condotto numerosi scavi archeologici in Sicilia, Lazio e Campania, Soprintendente del Mare della Regione Siciliana dal 2004 al 2010 e dal 2012. Autore di circa 600 opere, tra monografie e saggi scientifici e divulgativi, docente di Paletnologia presso il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dal 2000, docente di Archeologia Subacquea presso il Corso di Laurea in Archeologia Navale dell’Università degli Studi di Bologna, sede staccata di Trapani, dal 2001 al 2012. Direttore del Servizio per i Beni Archeologici della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani (2000-2004). Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani dal 2010 al 2012. Direttore della rivista «Sicilia Archeologica». Dal 1972 ha partecipato e/o diretto missioni e ricerche archeologiche in Italia, Iraq, Iran, Pakistan, e Turchia.