La Cultura italiana ha avuto una importante testimonianza, a Malta, con la promozione delle “Medical Humanities” e del ruolo prestigioso fornito ad essa dai prof. Ignazio Vecchio e Cristina Tornali, che hanno avuto anche l’apprezzamento presso l’Ambasciata Italiana a Malta, ricevuti, nell’ambito di una delegazione italiana, dal nuovo ambasciatore italiano Sua Eccellenza il Dott. Mario Sammartino.
Presenti da anni al prestigioso “Book Mediterranean International Festival di Malta”, i due docenti universitari hanno, per primi, iniziato a Malta ed in Italia, un’opera di collaborazione e di sostegno promozionale, al “Caffè Letterario e Libreria Italiana” a Malta , incoraggiandone le iniziative ed il lavoro svolto dal Prof. Carlo Morrone e da Bianca Minniti, artefici della promozione della cultura italiana, con la creazione e conduzione del “Caffè Letterario-Libreria Italiana” a Malta.
Al Book Festival del Libro, nello stand della “Casa della Cultura” la Prof. Cristina Tornali ha presentato il libro “Medicina e Medical Humanities”, nel quale viene sottolineata la ineludibile necessità di promuovere l’umanizzazione della medicina, di fronte alla crisi di empatia del rapporto medico paziente, crisi dovuta al predominio della tecnologia esasperata in medicina, con minore attenzione dei medici ai bisogni dei malati.
In anteprima, con la introduzione del Prof. Emilio Galvagno, è stato anche presentato il libro di poesie di Cristina Tornali, “Oasi perdute”, in cui molti versi sono dedicati ai miti e allo splendore dell’antica Naxos e di Taormina.
Il Prof. Ignazio Vecchio ha presentato un libro, dal titolo “Introduzione alla Kabbala”. In qualità di neurologo, il Prof. Vecchio ha voluto spaziare su temi sui quali, ogni mente umana, si interroga, piena di curiosità.
I due professionisti medici hanno avuto l’apprezzamento della Presidente della Repubblica di Malta, Maria Luisa Coleiro, la quale ha espresso ammirazione e compiacimento per l’opera di diffusione della cultura medica e letteraria italiana a Malta, da parte di Ignazio Vecchio e Cristina Tornali.
Da sottolineare l’amore per le bellezze della tradizione storico culturale di Taormina e Giardini Naxos, che della Sicilia rappresentano la Bellezza, l’Arte e la Cultura, e che Ignazio Vecchio e Cristina Tornali hanno saputo infondere nella fiorente comunità italiana a Malta, e fra gli studiosi e gli estimatori maltesi.
Le iniziative culturali a Malta, dei prof. Ignazio Vecchio e Cristina Tornali sono attuate nell’ambito delle attività culturali della “Societa’ Italiana di Storia della Medicina”, presieduta dal Prof. Adelfio Elio Cardinale, in atto, anche vice Presidente del Consiglio Superiore di Sanità.
Il prof. Ignazio Vecchio è anche docente di Bioetica Medica e Storia della Medicina presso l’Università di Catania. La prof.ssa Cristina Tornali è docente di Teoria del Movimento umano presso lo stesso Ateneo.
Entrambi promuovono iniziative rivolte alla umanizzazione della Medicina, con particolare attenzione per i più deboli, gli anziani e le donne.
Cristina Tornali è anche ispiratrice e promotrice del prestigioso premio internazionale “Virdimura”coordinato dall’AIN ONLUS e dalla Società Italiana di Storia della Medicina,
Il Progetto e Premio Virdimura”, è rivolto alla promozione della lotta ai razzismi, all’antisemitismo e ai femminicidi, in onore della prima donna medico al mondo , la dottoressa Virdimura , siciliana del XIV secolo che promosse con il suo operato una particolare attenzione per le donne, i poveri e i malati.