GRANITI (Me) – Si accendono i riflettori sulla terza edizione del Premio Nazionale di Poesia “Prof. Vincenzo Lo Monte” istituito dal Comune di Graniti nel 2021 (con la Delibera di GM n. 80). Di recente il Comune ha deliberato con la Delibera di G.M. n. 82 del 8 giugno 2023 l’atto di indirizzo con il quale è stato approvato il regolamento della nuova edizione 2023/2024. Il Premio di Poesia è intitolato al Prof. Vincenzo Lo Monte, illustre personaggio granitese, insegnante, giornalista, poeta e scrittore il quale amava i suoi alunni e la poesia. Per questo è stato naturale per il Comune istituire questo Premio in suo ricordo.
Il Premio si articola in quattro sezioni: Sezione A “Poesia singola, inedita” a tema libero in lingua italiana; Sezione B “Poesia singola, inedita” a tema libero in vernacolo siciliano; Sezione C Juniores “Poesia singola a tema libero in lingua italiana” riservata agli alunni della scuola elementare; Sezione D Juniores “Poesia singola a tema libero” in lingua italiana riservata agli alunni della Scuola secondaria di primo grado e ragazzi fino ai 18 ani di età.
Le opere devono essere presentate entro il 29 febbraio 2023. La cerimonia di premiazione avverrà entro il mese di marzo del 2024.