Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela con il patrocinio culturale di “WikiPoesia. Enciclopedia poetica”, indice e organizza la 24ma edizione del Premio nazionale di Poesia La Gorgone d’Oro. Ad annunciarlo il Presidente Andrea Cassisi che ha pubblicato il Bando che pubblichiamo di seguito:
Il concorso è articolato in tre sezioni:
- Poesia religiosa e/o poesia a tema libero in lingua italiana compresi haiku
- Poesia religiosa e/o a tema libero nei vari dialetti regionali italiani
- Libro di poesia edito a partire dal 2014 in lingua Italiana e nei vari dialetti regionali italiani, anche nella modalità haiku
Partecipanti e modalità di presentazione degli elaborati
Sezioni A-B: Possono partecipare autori residenti in Italia e all’estero. È richiesta la presentazione di non più di tre composizioni poetiche della lunghezza massima di 40 versi ciascuna; o di cinque, fino al limite massimo di sette, haiku. L’invio degli elaborati può essere effettuato sia a mezzo postale ordinario, sia mediante l’uso della posta elettronica.
Per posta ordinaria vanno inviate sette copie dattiloscritte di ciascuna composizione omettendo di firmarle, accompagnate da un foglio indicante la sezione per la quale si intende partecipare, le generalità dell’autore, l’indirizzo di residenza, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica ed un breve curriculum letterario, unitamente all’attestazione di versamento di cui all’art. 9.
Per posta elettronica, va inviato il file di ciascuna composizione in formato WORD, omettendo di firmarle, accompagnati da un file in formato Word indicante la sezione per la quale si intende partecipare, le generalità dell’autore, l’indirizzo di residenza, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica ed un breve curriculum letterario, unitamente all’attestazione di versamento di cui all’art. 9.
Sezione C: Possono partecipare autori residenti in Italia e all’estero. È richiesta la presentazione di una o più opere in cinque copie edite a partire dal 2014. Esse vanno spedite esclusivamente per posta ordinaria e devono essere accompagnate da un foglio indicante la sezione per la quale si intende partecipare, le generalità dell’autore, l’indirizzo di residenza, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica ed un breve curriculum letterario, unitamente all’attestazione di versamento di cui all’art. 9.
Si può concorrere a tutte le sezioni.
Art. 3: Premi
Premi sezione A
1° Classificato: Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 500,00;
2° Classificato: Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 300,00;
3° Premio speciale poesie Haiku: Euro 200,00.
Premi sezione B
1° Classificato: Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 400,00;
2° Classificato: Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 300,00;
3° Classificato Trofeo “Gorgone d’Oro” e Diploma di merito.
Premi sezione C
1° Classificato: Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 500,00;
2° Classificato: Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 300,00;
3° Classificato Trofeo “Gorgone d’Oro” e Diploma di merito.
L’organizzazione assegna, inoltre, i seguenti premi speciali:
- Premio alla carriera
- Premio della Cultura “Salvatore Zuppardo”
- Premio Don Giulio Scuvera
- Premio Ignazio Buttitta
- Premio Antifemo ed Entimo
- Premio Gelone di Gela
- Premio Gerone di Gela
- Premio Demarete
- Premio Cromio di Gela
- Premio Simonide di Ceo
- Premio Eschilo
- Premio Pindaro
- Premio Federico II di Svevia
Art. 4: Premiazione
La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 22 Giugno 2024 a Gela presso il Teatro Antidoto di Gela. Eventuali cambiamenti saranno comunicati in tempo utile.
Art. 5: Scadenza
Tutte le opere concorrenti devono pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2023. Le opere della Sezione C, e opzionalmente quelle delle Sezioni A-B, dovranno essere spedite a: Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, Via Cammarata, 4 – 93012 Gela (Tel./Fax 0933.937474 oppure 339.2626015). I testi delle Sezioni A-B inviati per posta elettronica devono essere indirizzati a: centrozuppardogela@gmail.com
Art. 6: Giuria
Giurie di esperti, il cui giudizio insindacabile è inappellabile, esamineranno i lavori e formuleranno i relativi giudizi. I nominativi dei componenti delle giurie verranno resi noti all’atto della premiazione.
Le giurie hanno la facoltà di non assegnare premi qualora la qualità degli elaborati pervenuti non fosse ritenuta adeguata. Le opere concorrenti non saranno restituite.
Art. 7: Antologia
Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” curerà la pubblicazione di un’antologia contenente le poesie vincitrici di tutte le sezioni e le poesie segnalate dalle giurie.
Art. 8: Clausola
I poeti classificati al primo posto nelle rispettive sezioni della XXIV esima edizione del premio non potranno partecipare all’edizione successiva, ma faranno parte di diritto, qualora lo volessero, della giuria del concorso nell’anno successivo alla premiazione.
Art. 9: Diritti di Segreteria
Quale contributo per le spese di segreteria è dovuta la quota di Euro 20,00 per ciascuna sezione a cui si intende partecipare, da versare per mezzo di assegno bancario o postale o con conto corrente postale n. 19894930, o con bonifico: IBAN: IT23H0760116700000019894930, entrambi intestati a: Associazione Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, via Cammarata, 4 – 93012 Gela (CL). Documento attestante il versamento va allegato all’atto della spedizione degli elaborati, sia per posta ordinaria che per posta elettronica (vedi art. 2).
COMUNICATO ASSOCIAZIONE:
Aspettiamo i vostri libri per il
CENTRO DI RICERCA SULLA POESIA CONTEMPORANEA
Informiamo i Signori Poeti che la nostra Associazione ha istituito il Centro di ricerca “Salvatore Zuppardo” sulla poesia contemporanea.
Invitiamo quanti lo volessero a inviare una copia dei loro libri di poesie accompagnate da cenni biografici dell’autore al fine di poterli catalogare e archiviare.
Si intende curare una Biblioteca specializzata sulla poesia italiana (comprensiva delle lingue e dialetti regionali), punto di riferimento per ricercatori e studiosi della poesia del nostro tempo.
L’archiviazione (della quale l’autore riceverà certificazione) avverrà con criteri informatici e cartacei tali da consentire la consultazione e la ricerca biografica e bibliografica di quanti aderiscono.