Home Non solo SicilIa News A Roma successo per la presentazione del volume del prof. Statello dedicato...

A Roma successo per la presentazione del volume del prof. Statello dedicato al mito di Ines De Castro

0 1265

Roma. Il prof. Salvatore Statello, illustre studioso siciliano che conosciamo per aver dedicato nel nostro giornale diversi articoli sui suoi testi pubblicati, ha ricevcuto un premio prestigioso a Roma per il libro Ines de Castro, un mito lungo cinque secoli”.  Dopo il successo ottenuto in Sicilia in diverse presentazioni,  il testo è stato presentato a Roma nel Salone Nobile dell’IPSAR (Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma) il 27 gennaio scorso. La manifestazione è stata voluta da Mons. Agostinho da Costa Borges, sotto l’alto patrocinio di S. E. l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, Dott. António de Almeida Ribeiro, che ha aperto i lavori della serata, dando i saluti ai presenti e, citando dei versi di Luís de Camões, in sintesi ha illustrato l’importanza del mito di Inês de Castro per il Portogallo.

A seguire la Prof.ssa Mariagrazia Russo, Preside di facoltà all’UNINT (Università degli Studi Internazionali) di Roma, e già docente di Lingua e Letteratura Portoghese a Viterbo, ha esposto il contenuto del volume, sottolineando soprattutto  la passione dell’autore per la letteratura lusitana in genere e il suo lungo impegno nella ricerca sul mito di Inês, culminato con la pubblicazione di questo volume in cui le prime opere del Cinquecento (una lunga romanza e una tragedia), sulle triste vicenda di Ines, per la prima volta sono state tradotte e pubblicate in Italia.

Salvatore Statello, dopo aver ringraziato gli organizzatori (soprattutto il Dott. Francisco de Almeida Dias, Ph. D., dell’Università della Tuscia di Viterbo), le autorità e tutti i presenti, tramite diapositive in power point, ha mostrato e illustrato la storia e i luoghi reali e mitologici dove si è svolta la vicenda umana del personaggio, oggetto dei suoi studi.

Ha concluso il Rettore dell’Istituto, Mons. Agostinho da Costa Borges.

Tra il numeroso e qualificato pubblico in sala, è da sottolineare la presenza dell’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario presso la S. Sede, S. E. Dott. Manuel Roberto López. Erano inoltre presenti: per l’Ambasciata del Portogallo presso lo Stato Italiano la Dott.ssa Isabella Padellaro; per quella del Brasile, la Prof.ssa Rita Desti, anche traduttrice in italiano delle opere di José Saramago; il Rev. Padre Nuno da Silva Gonçales S. J., Rettore dell’Università Gregoriana a Roma; La Prof.ssa Lidia Ramogida, già Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Lisbona; la Dott.ssa Caterina Santanché, lettrice di Lingua Portoghese all’Università di Pescara; il nostro corregionale anglista, Prof. Prospero Trigona, già dell’Università la Sapienza di Roma, e il giovane Tenore Andrea Raiti.

La presentazione del volume

La presentazione del volume

La sala conferenze

La sala conferenze

Il prof. Salvatore Statello

Il prof. Salvatore Statello

Il pubblico presente

Il pubblico presente

Il prof. Statello

Il prof. Statello

La conferenza

La conferenza

  • Print
Computer Hope