Home Eventi A Il 21 agosto si apre a Salina la “Notte della Cultura”...

A Il 21 agosto si apre a Salina la “Notte della Cultura” 2016 con gli studiosi e i libri di Edizioni di Storia

0 1413

Isola di Salina.  All’isola di Salina straordinario evento di apertura della “Notte della Cultura”. Nella terrazza dell’Hotel Santa Marina Domenica 21 Agosto 2016, dalle 20.30 a oltre la mezzanotte, si snoderanno presentazioni, interviste, dibattiti, intervallati da letture, esecuzioni musicali e videoproiezioni. Si tratta di una manifestazione molto ricca, curata con molto impegno dal Museo Eoliano della Emigrazione (C.I.R.C.E.) e dal Comune di Santa Marina Salina, in collaborazione con le Edizioni di Storia e Studi Sociali.

Saranno presenti sei autori di EdS: Gaetano Armao, giurista Università di Palermo e Roma; Massimo Frasca, Archeologo Università di Catania; Ferdinando Raffaele, filologo, membro ARTESIA e studioso di lingue romanze; Carlo Ruta, saggista e studioso di fonti odeporiche; Marcello Saija, storico Università di Palermo; Sebastiano Tusa, soprintendente del Mare Regione Sicilia. Dialogheranno con loro: Franco Arabia, presidente onorario dell’Associazione Direttori d’Albergo d’Italia; Marisa Mercurio, dirigente Soprintendenza di Messina; Ezio Donato, direttore laboratorio Teatro stabile di Catania.

A conclusione della serata, con riferimento al libro EdS Autogoverno e autonomia. Siciliani e baschi a confronto, si svolgerà una tavola rotonda sui settant’anni di autonomia siciliana, con Gaetano Armao, Mario Cavaleri (giornalista), Salvatore Grillo (politico), Salvo La Rosa (presidente Teatro Stabile di Catania), Bob Leonardi (docente universitario Economia), Rita Palidda (docente Sociologia Università di Catania), Marcello Saija, Antonio Saitta (docente Diritto Costituzionale Università Messina) e Sebastiano Tusa.

Porterà i saluti il sindaco di S. Marina Salina Massimo Lo Schiavo. Interventi musicali di Corrado Saija, recitazioni di Ezio Donato, immagini video di Franco Piavoli. Introdurrà e coordinerà la serata la giornalista Silvia Ventimiglia.

1X LOCANDINA

  • Print
Computer Hope