Home Arte e Cultura Ascoli Piceno. Pierfranco Bruni intervenuto al Convegno, la Poesia tra Letteratura e...

Ascoli Piceno. Pierfranco Bruni intervenuto al Convegno, la Poesia tra Letteratura e Psicoanalisi

0 205

“Valore della Poesia nella contemporaneità tra Letteratura e Psicoanalisi” il Convegno promosso da Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Europa e Ast. Un importante confronto tra psicoanalisti e umanisti. “Quando la poesia è metafisica il tempo della storia non si racconta. Si abita…Il contributo di Pierfranco Bruni tra i maggiori interpreti del mondo letterario

28 Ottobre 2023 di Maria Chiara Luca

 

Il Prof. Pierfranco Bruni

Il Prof. Pierfranco Bruni

Ascoli-Piceno, ottobre 2023 – “Quando la poesia è metafisica il tempo della storia non si racconta. Si abita…” Il Professor Pierfranco Brunitra i maggiori esponenti della scena letteraria attuale, insignito del riconoscimento per l’esaltante percorso professionale, a chiusura della prima edizione del Convegno internazionale “Valore della Poesia nella contemporaneità tra Letteratura e Psicoanalisipromosso da Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Europa e Ast.

Un importante confronto tra psicoanalisti e umanisti ospitato a Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, dedicato a Mario Pazzaglia (1925 – 2017 – autore dell’Antologia della Letteratura Italiana, Professore emerito di Lingua e Letteratura italiana presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, Presidente e Fondatore dell’Accademia Pascoliana).

Moderato da Angelo Marco Barioglio Direttore U.O.C di Psichiatra Territoriale AST Ascoli Piceno e scrittore e Gaia Baroni Psichiatra Territoriale e Poetessa il Convegno è stato articolato in due sessioni e declinato dagli interventi di numerosi relatori per diverse sezioni, dalla Cultura accademica, Cultura e Scienze, Comunicazione etica, Cultura sociale, Cultura inclusiva e arte alla Letteratura.

Il tavolo dei relatori

Il tavolo dei relatori

 

Per quest’ultima,Un viaggio metafisico nella poesia il contributo in un abstract di Pierfranco Bruni: “Quando la poesia è metafisica il tempo della storia non si racconta. Si abita. Si abita nell’esistenza oltre la cronaca e lungo un infinito e un orizzonte si tracciano le vie che dal cuore partono e al cuore ritornano. La poesia non è soltanto un linguaggio della scrittura. È la scrittura che diventa espressione del proprio essere. Comprendere. Esserci. Viversi. Cercarsi. Non dimenticarsi. Logos e memoria. L’isola che portiamo in noi è un linguaggio della lingua certamente. Ma è soprattutto quella metafisica che ci permette, o dovrebbe permetterci, di restare nel mosaico del nostro essere Fede [nella laicità dei sentieri] e Ragione”.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

L'intervento del Prof. Bruni

L’intervento del Prof. Bruni

Un momento della manifestazione

Un momento della manifestazione

Consegna riconoscimenti

Consegna attestati evento

Pierfranco Bruni, nato in Terra Calabra cui è profondamente legato, vive tra Roma e la Puglia da molti anni. Archeologo, antropologo, letterato e linguista, fecondo saggista e poeta è presidente del Centro Studi Francesco Grisi e vicepresidente del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Dal carismatico e sopraffine stile letterario, Bruni è alla seconda candidatura al Nobel per la Letteratura. Già Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali e componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’Estero, nel corso della sua carriera è stato docente in Sapienza Università di Roma ed ha appronfondito lo studio rivolto alla tutela e alla conoscenza delle comunità di minoranze etnico-linguistiche.

  • Print
Computer Hope